Cos'è
Dopo il rinvio della scorsa settimana, la quarta edizione del Festival del Tordo matto si aprirà Sabato 21 Giugno con il taglio del nastro alle ore 18.00 in Piazza Indipendenza. Al centro del Festival c’è l’eccellenza De.Co. (Denominazione Comunale) di Zagarolo, il Tordo matto. Alle 10 postazioni localizzate nel centro storico nelle quali poter degustare il Tordo matto - a cura della Pro Loco e delle associazioni locali - si somma la Festa della Musica, eventi sulla cultura del cibo, presentazione di libri e tanto divertimento con comici e dj.
“Il Festival coinciderà con la Festa della musica, altro appuntamento imperdibile di Zagarolo - spiega la Sindaca Emanuela Panzironi. - Accompagnati dalle note di musicisti e band, sarà possibile degustare il Tordo matto in tanti menù e varianti. Un ringraziamento alla Pro Loco, alle associazioni, ai comitati, ai volontari e ai cittadini per l’organizzazione dell’evento; alla Regione Lazio, ad Arsial, alla Banca Centro Lazio, all’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, alla Libreria Le Torri di Roma e agli uffici comunali per la brillante collaborazione”.
“Il Tordo matto racconta le origini popolari della nostra Città - aggiunge il Consigliere delegato alle Politiche culturali Alessandro D’Ambrosi. - L’itinerario che andiamo a proporre ogni anno va a declinare questa eccellenza su diversi piani, con ricette e accostamenti insoliti. Il Festival, dunque, si rinnova anche quest’anno, in attesa di accogliere nel nostro centro storico visitatori e turisti”.
Il programma completo del Festival lo trovate allegato a questa pagina.
CHE COS’È IL TORDO MATTO
Il Tordo matto è un involto di carne equina con all’interno un battuto di grasso di prosciutto, aglio, prezzemolo, coriandolo, sale e altre spezie locali.
ORARI DEL FESTIVAL
L'itinerario del gusto si apre a Zagarolo Sabato 21 Giugno alle ore 18.00 e si protrarrà fino alle ore 24.00. Domenica 22, invece, apertura degli stand enogastronomici anche a pranzo dalle ore 12.00 alle ore 15.00, si replica la sera dalle ore 18.00 alle ore 24.00. Saranno 10 gli stand dove poter degustare il Tordo matto, tutti localizzati nel centro storico di Zagarolo.
INFO
Tel. 06 95769413 e 380 5409444 (dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00).
Mail: info@prolocozagarolo.it