Competenze
- Ufficio Relazioni con il Pubblico I° piano - P.za G.Marconi 3 00039 - Zagarolo (RM)
- Centralino 06.95769001
- Diretto (LU-VE dalle 8.30 alle 11.30, pomeriggio MA e GI dalle 15.30 alle 17.00): 06.95769223/222/220/225
- E-mail: urp@comunedizagarolo.it
- PEC: protocollo@pec.comunedizagarolo.it
- APPUNTAMENTI: PRENOTA
Descrizione
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è la struttura dedicata specificamente alla comunicazione con i cittadini e destinata ad operare come centro di informazione e orientamento per tutti i servizi e uffici comunali. Presso tale struttura la priorità viene data al contatto con il cittadino per facilitarlo nei rapporti con il Comune. Pertanto presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è localizzato anche l’ufficio protocollo, lo sportello per le segnalazioni e i suggerimenti, nonché il punto di ritiro delle notifiche pervenute attraverso Equitalia.
Servizi
- Accoglienza e prima informazione allo sportello, al telefono e via email:
- su tutti i servizi, gli uffici comunali e le pratiche amministrative (sedi, orari, modalità) con possibilità di ritirare moduli di domanda, facsimile, ecc, in collaborazione con l'ufficio comunicazione e settori comunali;
- sulle principali competenze e sulle prestazioni di altri uffici e servizi pubblici della città.
- Accettazione di suggerimenti, reclami e proposte da parte dei cittadini, sulle attività dell'ente e gestione in collaborazione con altri settori.
- Accesso agli atti amministrativi comunali: regolamenti, archivio atti comunali (ordinanze, determinazioni dirigenziali, delibere ecc.), Albo pretorio online e sezione Amministrazione Trasparente. Informazioni sulle modalità per esercitare il diritto di accesso agli atti dei settori comunali.
- Associazioni:
- informazioni sul Registro comunale delle associazioni e consultazione, anche attraverso il portale comunale, sulla normativa (pubblicità, organizzazione di manifestazioni, vidimazione registri ecc.);
- distribuzione della modulistica e ritiro delle dichiarazioni di iscrizione al Registro comunale, di rinnovo e aggiornamento dei dati, di richieste di accesso agli atti;
- distribuzione e illustrazione di materiale informativo;
- Messi: consegna degli atti giudiziari e di Equitalia;
- Modulistica: L'Ufficio Relazioni con il Pubblico collabora con altri settori comunali per la distribuzione e la raccolta di modulistica relativa a procedure di loro competenza;
- Rete civica: Stesura e invio di una newsletter con notizie dal Comune di Zagarolo. Le informazioni riguardano attività istituzionali, novità sui servizi e i recapiti degli uffici comunali, nuove norme, scadenze (es. iscrizioni, bandi, agevolazioni), appuntamenti in città, attività per la terza età e per i bambini, notizie sulle associazioni. La periodicità è almeno mensile.
- Protoccollazione: l'ufficio protocollo è preposto alla registrazione di tutte le istanze e della posta in entrata al Comune.
- Postazione internet informativa.
- Raccolta, ritiro, catalogazione e distribuzione al pubblico di materiale informativo e divulgativo su servizi istituzionali comunali o di altri enti, iniziative culturali e per il tempo libero.
- Ricerche di leggi nazionali e regionali in banche dati dedicate (la ricerca è gratuita, il rilascio di fotocopie e la stampa di pagine non è consentita). Consultazione leggi.
- Social network: selezione e pubblicazione di notizie su attività e servizi comunali e iniziative per il tempo libero nei profili istituzionali del Comune di Zagarolo sui social network.
- Servizi Online: dal 1 marzo 2021 l'accesso ai servizi online può avvenire solo in possesso di CIE o SPID.
-
L. n. 150 del 7 giugno 2000 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni".
- L. n. 265 del 3 agosto 1999 "Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento, nonché modifiche alla legge 142/90".
- L. n. 127 del 15 maggio 1997 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo".
- L. n. 675 del 31 dicembre 1996 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali". Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11 ottobre 1994 "Direttiva sui principi per l'istituzione ed il funzionamento degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico".
- Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici".
- D.Lgs. n. 29 del 3 febbraio 1993 "Razionalizzazione dell'organizzazione delle Amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'art. 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 241" (artt. 11, 12).
- D.P.R. n. 352 del 27 giugno 1992 "Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell'art. 24, comma 2, della legge n.241/90".
- L. n.241 del 7 agosto 1990 "Nuove misure in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" (artt. 7, 8, 9, 10, 22, 23, 24).
- L. n. 142 dell'8 giugno 1990 "Ordinamento delle autonomie locali" (artt. 6, 7, 8).
Tipologia di organizzazione
Ufficio -
Area di riferimento
Dirigente
Antonio Pisicchio
Responsabile Area VI – Amministrativa – Servizi Elettorali-Demografici – CED -Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 21/11/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- BANDO DISABILITÀ GRAVISSIMA: APERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
- AVVISO ALLA CITTADINANZA: RIPRISTINO DEL SERVIZIO PRESSO LA SEDE POSTALE DI ZAGAROLO
- CHIUSURA TEMPORANEA DI VIA ANTONIO FABRINI PER LAVORI DI RIPRISTINO PER IL GIORNO 11 GENNAIO 2025
- Mostra Fotografica "L'invisibile della Follia" - dal 20 al 26 Gennaio 2025 nelle sale di Palazzo Rospigliosi
-
Vedi altri 6
- Calendario consegna sacchi per la raccolta differenziata e iniziativa “Sgombra gli ingombri”
- Partecipa al Servizio Civile Universale: Come Presentare la Tua Domanda
- Convocazione Consiglio comunale - Giovedì 19 dicembre
- Poliambulatorio mobile - ASL Roma 5 - Casa della Salute
- Riunione straordinaria del Consiglio Comunale
- Nuova convenzione con l'INI per prestazioni sanitarie a tariffe agevolate per i residenti