Ufficio Tributi

L’Ufficio Tributi si occupa della riscossione, dell’applicazione e della verifica delle imposte e tasse comunali quali l’Imposta Municipale Propria (IMU) e la Tassa sui Rifiuti (TARI).

Competenze

Le principali competenze dell’Ufficio Tributi sono:

• gestione diretta dei tributi comunali: tenuta e aggiornamento degli archivi dei contribuenti e dei ruoli, raccolta delle dichiarazioni, emissione degli avvisi di pagamento, dei solleciti e degli avvisi di accertamento, cura dei rapporti con le agenzie di riscossione; • controllo e attività di contrasto all’evasione attraverso l’incrocio di banche dati anagrafiche, catastali, tributarie e delle forniture domestiche e non domestiche; • gestione completa del contenzioso tributario; • assistenza agli organi politici e amministrativi per le scelte legate alla fiscalità locale e per la predisposizione di determine, delibere e regolamenti; • attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area I - Amministrativa - Contabile

Economico finanziarie; tributarie; coordinamento attività legali; personale (programmazione, reclutamento, gestione rapporto di lavoro, formazione medicina preventiva, relazioni sindacali);

Dirigente

Maria Elena Buemi

Segretario Comunale – Maria Elena Buemi -
Maria Elena Buemi

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio

Piazza Guglielmo Marconi, 3 00039 Zagarolo RM

Contatti

Pagina aggiornata il 20/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content