Ufficio Scuola

L'Ufficio Scuola è una struttura all'interno dell'amministrazione comunale che si occupa di diverse questioni legate alla gestione delle scuole presenti nel territorio comunale.

Competenze

L'Ufficio Scuola è una struttura all'interno dell'amministrazione comunale che si occupa di diverse questioni legate alla gestione delle scuole presenti nel territorio comunale. Le sue principali responsabilità includono: 1. Coordinamento con le istituzioni scolastiche: Collabora con le scuole presenti sul territorio comunale per garantire un efficace coordinamento e un flusso di informazioni costante tra l'amministrazione comunale e le istituzioni scolastiche. 2. Pianificazione educativa: Partecipa alla pianificazione educativa, supportando la definizione degli obiettivi formativi e delle attività scolastiche, in linea con le direttive nazionali e regionali. 3. Assistenza agli studenti e alle famiglie: Fornisce assistenza e supporto agli studenti e alle loro famiglie in merito ad aspetti legati all'istruzione, come l'orientamento scolastico, le iscrizioni, le borse di studio e altre questioni connesse al percorso scolastico. 4. Rapporti con le istituzioni educative: Mantiene rapporti con le istituzioni educative, le associazioni di genitori, gli insegnanti e altri attori coinvolti nel mondo della scuola, al fine di favorire una collaborazione proficua e il miglioramento continuo del sistema educativo locale. 5. Monitoraggio e valutazione: Monitora e valuta l'andamento delle attività scolastiche nel territorio comunale, raccogliendo dati e informazioni utili per valutare l'efficacia delle politiche educative adottate e per individuare eventuali aree di intervento. 6. Promozione dell'istruzione: Promuove l'importanza dell'istruzione e dell'apprendimento, organizzando iniziative e campagne di sensibilizzazione rivolte alla comunità locale per favorire una cultura dell'apprendimento e dell'istruzione continua. In sintesi, l'Ufficio Scuola svolge un ruolo centrale nella gestione e nel supporto alle istituzioni scolastiche presenti sul territorio comunale, contribuendo alla promozione dell'istruzione e all'inclusione educativa degli studenti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area II - Socio-Culturale

Programmazione della rete scolastica; progetti e risorse per il diritto allo studio, supporto organizzativo per gli alunni con handicap o in situazioni di svantaggio, mense, trasporti, fornitura di beni; rapporti con i dirigenti scolastici e gli organi collegiali; tutela e valorizzazione dei beni storici e culturali; programmazione, promozione e gestione delle attività culturali; gestione biblioteca, attività museali ed espositive; iniziative per la promozione delle attività sportive. Predisposizione ed erogazione dei servizi finalizzati all’assistenza, inserimento ed integrazione sociale, con riferimento ai minori, agli anziani, alle famiglie in situazioni di disagio; ai disabili, ai tossicodipendenti ed alcooldipendenti, alle vittime della violenza e dello sfruttamento, accoglienza e immigrazione; iniziative per la promozione di pari opportunità; rapporti con il volontariato e la cooperazione sociale; orientamento al lavoro e politiche occupazionali.

Dirigente

Simona Petrassi

Responsabile Area II – Socio-Culturale -
Simona Petrassi

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio

Piazza Guglielmo Marconi, 3 00039 Zagarolo RM

Contatti

Ufficio scuola

Telefono: 06 95769240

Ulteriori informazioni

Riceve il Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30 solo su appuntamento attraverso il sistema TUPASSI

Pagina aggiornata il 20/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content