Cos'è
Quattro giorni di tradizioni, celebrazioni religiose, folklore, enogastronomia e divertimento in onore del Santo Patrono di Zagarolo, San Lorenzo Martire.
Si parte il 7 Agosto nel Campo sportivo Elio Mastrangeli con l’apertura del Palio della Graticola (quattro i rioni che si contenderanno il Palio: Rione Colle, Rione Terra, Rione Borgo, Rione Forense) e l’avvio del torneo di calcio a 5 “Memorial Don Ubaldo”, in ricordo del Parroco di Zagarolo, scomparso quest’anno.
L’8 Agosto, dopo i Vespri, la Santa Messa e lo spettacolo musicale delle majorettes “Golden Stars Sabine”, spazio alla “Notte della Contesa” che prevede la Contesa della macchina al femminile e al maschile.
Il 9 Agosto prevista la Ss. Messa in Piazza Guglielmo Marconi e la Processione con i cittadini, le Confraternite, la Sindaca e l’Amministrazione comunale di Zagarolo, i rappresentanti delle Istituzioni comunali e sovracomunali della Città metropolitana e della Regione Lazio.
A seguire un altro appuntamento con il Palio della Graticola e i balestrieri di Zagarolo, per poi concludere la serata con lo spettacolo musicale “Romina Martini Show” in Piazza Guglielmo Marconi e le premiazioni del Palio.
Il 10 Agosto previste le messe in onore del Santo Patrono, poi spazio al consueto appuntamento con “Calici di Stelle”, a cura della Pro Loco. A seguire spettacolo musicale in Piazza Marconi con la cover band di Antonello Venditti, “Banda zar”.
Dall’8 al 10 Agosto sono previsti stand enogastronomici in Piazza Guglielmo Marconi; il 9 Agosto stazionerà nella Corte di Palazzo Rospigliosi il “Filobus n°75” con animazione e giochi per i più piccoli.
“Quattro giorni di festeggiamenti dedicati al Santo Patrono di Zagarolo, San Lorenzo - spiega la Sindaca Emanuela Panzironi. - Un cartellone di eventi che include tradizioni, costumi, folklore, eccellenze enogastronomiche e divertimento. Come ogni anno la Ss. Messa del 9 Agosto sarà presenziata dai Sindaci e rappresentanti dei Comuni limitrofi e delle istituzioni metropolitane e regionali. Un ringraziamento sentito va ad Alessandro D’Ambrosi, alla Confraternita di San Lorenzo e alla nostra Comunità per approfondire ogni anno il legame tra Zagarolo e San Lorenzo; alla Pro Loco, all’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, alle associazioni, alle Confraternite e a tutti coloro che organizzano questa settimana così ricca di significati per la nostra amata Città un ringraziamento per lo straordinario supporto”.