Festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Zagarolo, San Lorenzo Martire – Il programma completo

dal 07 Agosto 2024 al 10 Agosto 2024

Quattro giorni di tradizioni, celebrazioni religiose, folklore, enogastronomia e divertimento in onore del Santo Patrono di Zagarolo, San Lorenzo Martire.

Cos'è

Si parte il 7 Agosto nel Campo sportivo Elio Mastrangeli con l’apertura del Palio della Graticola (quattro i rioni che si contenderanno il Palio: Rione Colle, Rione Terra, Rione Borgo, Rione Forense) e l’avvio del torneo di calcio a 5 “Memorial Don Ubaldo”, in ricordo del Parroco di Zagarolo, scomparso quest’anno.

L’8 Agosto, dopo i Vespri, la Santa Messa e lo spettacolo musicale delle majorettes “Golden Stars Sabine”, spazio alla “Notte della Contesa” che prevede la Contesa della macchina al femminile e al maschile.

Il 9 Agosto prevista la Ss. Messa in Piazza Guglielmo Marconi e la Processione con i cittadini, le Confraternite, la Sindaca e l’Amministrazione comunale di Zagarolo, i rappresentanti delle Istituzioni comunali e sovracomunali della Città metropolitana e della Regione Lazio.

A seguire un altro appuntamento con il Palio della Graticola e i balestrieri di Zagarolo, per poi concludere la serata con lo spettacolo musicale “Romina Martini Show” in Piazza Guglielmo Marconi e le premiazioni del Palio.

Il 10 Agosto previste le messe in onore del Santo Patrono, poi spazio al consueto appuntamento con “Calici di Stelle”, a cura della Pro Loco. A seguire spettacolo musicale in Piazza Marconi con la cover band di Antonello Venditti, “Banda zar”.

Dall’8 al 10 Agosto sono previsti stand enogastronomici in Piazza Guglielmo Marconi; il 9 Agosto stazionerà nella Corte di Palazzo Rospigliosi il “Filobus n°75” con animazione e giochi per i più piccoli.

“Quattro giorni di festeggiamenti dedicati al Santo Patrono di Zagarolo, San Lorenzo - spiega la Sindaca Emanuela Panzironi. - Un cartellone di eventi che include tradizioni, costumi, folklore, eccellenze enogastronomiche e divertimento. Come ogni anno la Ss. Messa del 9 Agosto sarà presenziata dai Sindaci e rappresentanti dei Comuni limitrofi e delle istituzioni metropolitane e regionali. Un ringraziamento sentito va ad Alessandro D’Ambrosi, alla Confraternita di San Lorenzo e alla nostra Comunità per approfondire ogni anno il legame tra Zagarolo e San Lorenzo; alla Pro Loco, all’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, alle associazioni, alle Confraternite e a tutti coloro che organizzano questa settimana così ricca di significati per la nostra amata Città un ringraziamento per lo straordinario supporto”.

IL 10 AGOSTO UNA MESSA IN SUFFRAGIO DEI DEFUNTI NEL CIMITERO DI ZAGAROLO

In occasione del Santo Patrono, San Lorenzo Martire, il Parroco di Zagarolo Mons. Francisco Isaac Hernandez Hernandez celebrerà una Santa Messa in suffragio dei cari defunti nella mattina di Sabato 10 Agosto, ore 9.00, nel Cimitero di Zagarolo.

Per tutti.

Municipio

Piazza Guglielmo Marconi, 3 00039 Zagarolo RM

Ulteriori dettagli

07 Ago

Ago

00:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento: 07/08/2024, 11:18