Ufficio Trasporti Scolastici

L'Ufficio Trasporti Scolastici è responsabile dell'organizzazione e della gestione dei servizi di trasporto per gli studenti che frequentano le scuole del territorio comunale

Competenze

L'Ufficio Trasporti Scolastici è responsabile dell'organizzazione e della gestione dei servizi di trasporto per gli studenti che frequentano le scuole del territorio comunale. Le sue principali responsabilità includono: 1. Pianificazione e coordinamento: Organizza e pianifica i percorsi dei mezzi di trasporto scolastico in base alle esigenze degli studenti e delle scuole, garantendo un servizio efficiente e sicuro. 2. Contrattazione dei servizi: Gestisce i contratti con le aziende di trasporto o i fornitori di servizi per assicurare il servizio di trasporto agli studenti, negoziando tariffe, orari e condizioni contrattuali. 3. Sicurezza e regolamentazione: Si assicura che i mezzi di trasporto siano conformi alle normative di sicurezza e che gli autisti siano adeguatamente formati e autorizzati per il trasporto degli studenti. 4. Comunicazione con le famiglie: Comunica con le famiglie degli studenti per informarle sui percorsi, sugli orari e sulle modalità di utilizzo del servizio di trasporto scolastico. 5. Gestione delle richieste e delle problematiche: Gestisce le richieste e le problematiche relative al trasporto scolastico, fornendo assistenza e risolvendo eventuali inconvenienti o criticità che possono sorgere durante l'anno scolastico. 6. Monitoraggio e valutazione: Monitora e valuta il servizio di trasporto scolastico per garantire il rispetto degli standard di qualità e l'efficacia del servizio, apportando eventuali miglioramenti o aggiustamenti necessari. In sintesi, l'Ufficio Trasporti Scolastici svolge un ruolo fondamentale nell'assicurare che gli studenti abbiano accesso a un trasporto sicuro e affidabile per raggiungere le scuole, contribuendo così al regolare svolgimento delle attività didattiche e all'inclusione degli studenti nel sistema educativo.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area II - Socio-Culturale

Programmazione della rete scolastica; progetti e risorse per il diritto allo studio, supporto organizzativo per gli alunni con handicap o in situazioni di svantaggio, mense, trasporti, fornitura di beni; rapporti con i dirigenti scolastici e gli organi collegiali; tutela e valorizzazione dei beni storici e culturali; programmazione, promozione e gestione delle attività culturali; gestione biblioteca, attività museali ed espositive; iniziative per la promozione delle attività sportive. Predisposizione ed erogazione dei servizi finalizzati all’assistenza, inserimento ed integrazione sociale, con riferimento ai minori, agli anziani, alle famiglie in situazioni di disagio; ai disabili, ai tossicodipendenti ed alcooldipendenti, alle vittime della violenza e dello sfruttamento, accoglienza e immigrazione; iniziative per la promozione di pari opportunità; rapporti con il volontariato e la cooperazione sociale; orientamento al lavoro e politiche occupazionali.

Dirigente

Simona Petrassi

Responsabile Area II – Socio-Culturale -
Simona Petrassi

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio

Piazza Guglielmo Marconi, 3 00039 Zagarolo RM

Contatti

Ufficio trasporti scolastici

Telefono: 06 95769240

Pagina aggiornata il 20/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content