Piazza Guglielmo Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)     |     protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |     06 95769001

Carta di Identità Elettronica

• lang0

Al fine di agevolare i cittadini che non riescono a prenotare l'appuntamento per il rilascio della Carta d'identità elettronica, si ricorda che è possibile recarsi direttamente presso l'Ufficio Anagrafe in piazza G.Marconi n.3 piano primo, ove, negli orari di apertura al pubblico (TRANNE IL GIOVEDI'), compatibilmente con l'affluenza di utenti allo sportello sarà possibile richiedere il rilascio del nuovo documento senza appuntamento, per un massimo di 7 carte di identita' a mattina.

Gli appuntamenti presi esclusivamente attraverso la rubrica della CIE (https://agendacie.interno.gov.it) previa iscrizione gratuita al servizio (non sarà quindi più possibile prendere appuntamento presso gli uffici comunali), avranno diritto di precedenza per cui si prevede che a sportello potranno essere rilasciate al massimo n. 7 carte dal lunedì al venerdì (TRANNE IL GIOVEDI') dalle ore 8:30 alle ore 11:30 e n. 2 carte il martedì dalle ore 15:30 alle 17:00, secondo l'ordine cronologico di arrivo dei cittadini interessati.

Per quanto riguarda lo sportello di Valle Martella il rilascio della CIE senza appuntamento è previsto nella giornata di apertura del giovedì nel numero di 3 la mattina (dalle ore 8:30 alle ore 13:30) e nel numero di 1 il pomeriggio (dalle ore 15:30 alle ore 17:30). Gli appuntamenti (presi esclusivamente attraverso la rubrica della CIE: https://agendacie.interno.gov.it previa iscrizione gratuita al servizio) verranno gestiti solo il pomeriggio.

Si specifica che anche per le carte d'identità elettronica rilasciate senza appuntamento la consegna non sarà "a vista" perchè il nuovo documento verrà spedito dal Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 (sei) giorni lavorativi all'indirizzo di residenza o presso la sede comunale in base alla scelta del cittadino. Non è necessario portare le foto tessera, perchè verranno fatte dal personale preposto. Per il pagamento si inorma che è solo in contanti € 22,00 per rinnovo o prima emissione, € 27,00 per duplicato in caso di distruzione o smarrimento.

Per i bambini fino a 6 anni di età, è opportuno, ma non obbligatorio, presentarsi all'appuntamento con una foto tessera, in caso contrario comunque l'ufficio provvederà a effettuare la foto digitalmente. Per approfondimenti cliccare il seguente link.

Infine, a seguito di una verifica dei processi di produzione, è stato rilevato che alcune Carte di Identità Elettroniche presentano un difetto nel chip: questo contiene una data di emissione diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento. Nella sezione del portale del Ministero dell'Interno – inserendo il proprio codice fiscale ed il numero di serie della propria Carta di Identità Elettronica – i cittadini possono verificare in tempo reale se questa rientri tra i documenti che presentano il difetto. Se l'esito fosse positivo è necessario rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune di Zagarolo per l'annullamento e la riemissione a costo zero della CIE, presentando la carta difettosa.

ultimo aggiornamento di Sabato 04 Maggio 2019 12:38
Valuta la pagina - stampa