P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

Spazio Attivo Zagarolo


  • lang0
Spazio Attivo Zagarolo

Spazio Attivo di Lazio Innova di Zagarolo - Tutti gli appuntamenti di Luglio

 

 
16 Luglio - Workshop: CAD/CAM Fresa Roland DG Modela mdx-50 - Iscrizione gratuita qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-cadcam-fresa-roland-dg-modela-mdx-50-zagarolo-63746689063
 
31 Luglio Tutorial: Taglio laser - Iscrizione gratuita qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tutorial-taglio-laser-zagarolo-63854333029

 

“La regione delle Opportunità”

 

Negli Spazi Attivi di Lazio Innova, due appuntamenti al mese sui bandi per le imprese.
Il Focus dell’incontro della prossima settimana (Lunedì 24 Giugno ore 14.30 presso Spazio Attivo LOIC Zagarolo, Piazza Indipendenza, 18) sarà il bando DIGITAL IMPRESA LAZIO “Contributi per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio”.
 
Il bando è rivolto a PMI, in forma singola, inclusi i liberi professionisti, titolari di partita IVA, con sede operativa nel territorio della Regione Lazio.
 
Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire informazioni dettagliate sull’opportunità regionale in oggetto.
 
#Zagarolo #LazioInnova #SpazioAttivoZagarolo

 

Al via "Zagathon", laboratori di Design nello Spazio Attivo di Zagarolo

Tre workshop gratuiti per promuovere l’innovazione per giovani designer, studenti e neodiplomati. Dal 7 al 14 Luglio "Design for Food – innovazione e sostenibilità".

La Regione Lazio tramite Lazio Innova e il proprio Spazio Attivo LOIC (Lazio Open Innovation Centre) di Zagarolo promuove "Zagathon", tre workshop di design che riguardano rispettivamente i temi food, cultural heritage e wellbeing.

"Zagathon" si rivolge in particolare a studenti, neodiplomati e giovani professionisti del settore di Product Design, Interior Design, Visual Design, Marketing e Pubblicità provenienti da tutta Italia e dall’estero, che durante il laboratorio dovranno sviluppare soluzioni innovative secondo il metodo del Design Thinking.

All’iniziativa sono chiamati a partecipare anche Comuni ed Enti territoriali e di sviluppo, Enti locali non territoriali, PMI e associazioni e consorzi di produttori, interessati a farsi portavoce di una sfida o di un bisogno di innovazione nel settore del food e che potranno dare il loro contributo durante il laboratorio partecipando alla valutazione e selezione dei progetti/proposte/soluzioni.

Il primo workshop a partire sarà “Design for Food – innovazione e sostenibilità”, dal 7 al 14 Luglio 2019 presso lo Spazio Attivo LOIC di Zagarolo (Piazza Indipendenza 18, Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio). Lo "Zagathon" tratterà il tema della valorizzazione dei prodotti alimentari locali, una scelta sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale, con lo sviluppo e la comunicazione di prodotti e servizi innovativi.

A seguire si terranno i laboratori “Design for Cultural Heritage – innovazione e radici” e “Design for Wellbeing – mio, nostro, loro”.

Zagathon è una iniziativa della Regione Lazio finanziata con il POR FESR 2014-20 misura 3.5.1.

PER PARTECIPARE

Comuni, Enti territoriali e di sviluppo territoriale, Enti locali non territoriali, PMI e Associazioni e consorzi di produttori dovranno inviare all’indirizzo email zagarolo@lazioinnova.it entro le ore 18 del 28 Giugno 2019:
- il form compilato, denominato “ Manifestazione di Interesse”
- il documento del rappresentante legale

Gli studenti universitari/accademie/istituti di secondo grado, neodiplomati e giovani professionisti del settore di Product Design, Interior Design, Visual Design, Marketing e Pubblicità dovranno inviare all’indirizzo email: zagarolo@lazioinnova.it entro le ore 18 del 1 luglio 2019:
- il form compilato, denominato “Domanda di Partecipazione”
- il proprio CV
- copia del proprio documento di identità valido
- un portfolio salvato in pdf

La documentazione la trovate qui: http://www.lazioinnova.it/…/zagathon-laboratori-di-design-…/

#Zagarolo #Zagathon #SpazioAttivo

 

 

Spazio Attivo di Lazio Innova di Zagarolo - Tutti gli appuntamenti per la seconda metà di Maggio

· 21 Maggio – 28 Maggio - 4 Giugno dalle 9.00 alle 14.00 parte StartupLab Trad Validation (il percorso di accompagnamento alla strutturazione del progetto d’impresa rivolto ad aspiranti imprenditori o nuovi progetto)
Link: http://formazione.lazioinnova.it/home.asp?cat=corsi

· 23 Maggio ore 15.00 - presentazione di TORNO SUBITO verso ragazzi che vogliono, in una fase 1, partire e formarsi fuori dalla Regione Lazio e aziende che, in fase 2, possono ospitare i ragazzi che rientrano dalla fase 1
Link: http://www.tornosubito.laziodisco.it/

· 23 Maggio dalle 14.00 alle 19.00 Digit Impresa Lazio – Percorso di digital marketing su neuromarketing

· 24 Maggio – 26 Maggio - Tramando Tessendo per la alorizzazione dell’artigianato tessile: opere di merletto e ricavo
Link: http://www.associazionesinergie.com/portale/

· 27 Maggio – 31 Maggio ore 9.00-19.00 workshop ISMEA su OLIO EVO – percorso di design e comunicazione su OLIO EVO
Link: http://www.ismea.it/…/pag…/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10686

· 29 Maggio – 26 Giugno (ogni Mercoledì) Faber School Packaging Innovativi (FabLab)
Link: http://www.lazioinnova.it/…/faber-school-packaging-innovat…/

· 31 Maggio (ogni 15 giorni il Venerdì) dalle ore 18.00-20.00 corso di fotografia a cura di Officine Creative Italiane info@istituzionepalazzorospigliosi.it

#Zagarolo #SpazioAttivo #FabLab

 

Tramando Tessendo 2019, tutorial previsti per Sabato 25 Maggio ospitati nello Spazio Attivo di Zagarolo

 
Mattina, ore 10.30-12.30 – Max 20 partecipanti
Tutorial uso delle stampanti 3D FDM a tecnologia proprietaria – Decorazioni 3D sui tessuti
Obiettivo del tutorial è quello di mostrare agli utenti le stampanti a tecnologia FDM presenti nei Fablab, basate su tecnologie e software proprietari, illustrandone i principi di funzionamento e le procedure per il corretto utilizzo, incluso il caricamento e scaricamento del filamento.
Nell’ambito del tutorial sarà mostrata la possibilità di stampare decorazioni 3D direttamente sui tessuti
 
Pomeriggio, ore 15.00-17.00 – Max 20 partecipanti
Tutorial Stampa UV sui tessuti
Nel tutorial sarà illustrato l’uso della stampante UV Lef Roland presente nel FabLab e la potenzialità della stampa UV sui tessuti.
Saranno spiegate le procedure di utilizzo della macchina e le tecniche di utilizzo del “trasparente” per realizzare trame e spessori sulle superfici trattate dalla stampa.
 
 
#Zagarolo #TramandoTessendo

 

Spazio Attivo, i corsi e i tutorial di Maggio nel FabLab Lazio di Zagarolo

 

Tutorial Scanner 3D – 8 Maggio
 
Tutorial Taglio laser CO2 – 16 Maggio
 
Workshop Modellazione 3D con Fusion 360 – 21 Maggio
 
Workshop: Tecniche di press-fit e kerf parametrico – 28 Maggio
 
 
 

NAO Challenge

Sabato 13 aprile 2019, presso la sede dello Spazio Attivo di Lazio Innova Zagarolo LOIC (Lazio Open Innovation Centre), si svolgerà la Finale nazionale della Nao Challenge, la competizione riservata a squadre di istituti superiori dedicata alla robotica umanoide con l'obiettivo di divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio.

Giunta alla sesta edizione, la manifestazione viene organizzata da Scuola di Robotica, Ente Formatore Miur, con la collaborazione di Maker Faire Rome – The European Edition, il sostegno di Soft Bank Robotics e il supporto di enti ed istituti scolastici diffusi su tutto il territorio italiano per la realizzazione delle semifinali. La NAO Challenge è entrata nel Programma per la Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR.
NAO Challenge 2019 è un appuntamento di “Aspettando Maker Faire Rome”, il programma annuale di avvicinamento al più grande evento europeo sull’innovazione”.

Durante l’ultima edizione hanno partecipato novantanove squadre provenienti da cinquantacinque scuole per un totale di 920 studenti coinvolti.

Alla finale nazionale, organizzata quest’anno con il contributo della Regione Lazio tramite Lazio Innova, parteciperanno 30 squadre (per un totale di 300 ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni) provenienti da 27 istituti scolastici. Inoltre tre squadre saranno presenti e parteciperanno alla sezione speciale della competizione riservata ai team impegnati nel progetto di alternanza scuola lavoro collegato alla competizione che ha visto impegnati 53 team.

Le prove vengono cambiate ad ogni edizione con l'obiettivo di stimolare gli studenti ad esplorare le potenzialità dei robot umanoidi nei diversi settori della realtà quotidiana. Per il 2019 è stato scelto il tema dell’inclusione sociale. Attraverso la programmazione e lo sviluppo di un sistema meccatronico, i team potranno realizzare scenari in cui ottimizzare le capacità dell’umanoide. La realizzazione dei progetti viene coordinata e supportata dai docenti degli istituti scolastici partecipanti.

Cerimonia di apertura: Venerdì 12 Aprile, ore 16.00, Spazio Attivo di Lazio Innova, Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio.

 

 

Al via “Lazio Film Lab”, insieme con Lazio Innova, Cinecittà Luce e Human Touch Production nello Spazio Attivo di Zagarolo

Al via un percorso formativo per la colorizzazione e il restauro di reperti filmati e televisivi. L’obiettivo è dare vita a un centro di eccellenza in grado di competere a livello internazionale con gli attuali operatori del settore delle produzioni cinematografiche e televisive. Per questo motivo, sono stati selezionati 10 studenti o professionisti che prenderanno parte a un percorso formativo per la colorizzazione e il restauro di reperti filmati e televisivi, con tecniche di rotoscoping, motion tracking e di visual effects

I candidati parteciperanno nello Spazio Attivo di Zagarolo a una challenge, nel corso della quale verranno verificate le loro competenze e la sussistenza dei requisiti di accesso. Per gli studenti degli Istituti Superiori del Lazio è previsto un attestato di partecipazione, valido come titolo di alternanza scuola lavoro.

Il percorso formativo, iniziato il 5 marzo, si concluderà il 5 aprile 2019. 

Info: http://www.lazioinnova.it/news/partecipa-a-lazio-film-lab-un-percorso-formativo-per-la-colorizzazione-e-il-restauro-di-reperti-filmati-e-televisivi/?fbclid=IwAR3C2xpmaAZlwY-KQif5BshRQDKONGBERcHzyoIOi-C6KmeAOd1EDQlqSGo


ultimo aggiornamento di Martedì 25 Giugno 2019 09:22
Valuta la pagina - stampa