P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

Spazio Attivo Zagarolo


  • lang0
Spazio Attivo Zagarolo

Coding Day per bambini e ragazzi nello Spazio Attivo di Zagarolo - Domenica 1 Dicembre

Lo Spazio Attivo LOIC di Lazio Innova di Zagarolo e la Regione Lazioorganizza il 1 Dicembre, in collaborazione con Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio e MindSharing.tech due sessioni di coding e robotica, per avvicinare i bambini e i ragazzi all'informatica e alla robotica educativa, attraverso attività ludiche formative.

L’iniziativa è legata anche al Museo del Giocattolo, Zagarolo - Città Metropolitana di Roma, in occasione della prima domenica di accesso gratuito.

???? Sessione Coding con Scratch 8 - 10 anni
Data e ora: Domenica 01/12/2019 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Per bambini/e a partire da 8 anni fino a 11 anni
Livello conoscenza: nessuno (principianti)
Dispositivo necessario: PC portatile (con wifi) + caricabatteria pc + mouse
Software da Installare sul PC: Scratch 3 -> https://scratch.mit.edu/download
Descrizione attività: Attività esperienziale di introduzione al coding con Scratch e realizzazione di un mini gioco retrò "Super Mario Run".

???? Sessione Robotica con Scratch 12 - 17 anni
Data e ora: Domenica 01/12/2019 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Per bambini/e a partire da 12 anni fino a 17 anni
Livello conoscenza: nessuno (principianti)
Dispositivo necessario: PC portatile (con wifi) + caricabatteria pc + mouse
Software da Installare sul PC: Mblock5 -> https://www.mblock.cc/en-us/download
Descrizione attività: Attività esperienziale di introduzione alla robotica educativa ed alla scheda programmabile Arduino e alla sua programmazione con Mblock e realizzazione di un mini-rover.

Per iscriversi ????
https://coderdojo_zagarolo.eventbrite.it

#Zagarolo #SpazioAttivo #CodingDay

 

16° Festival Internazionale di Humor Grafico - Mostra nello Spazio Attivo LOIC di Lazio Innova di Zagarolo

 
L’impatto della plastica su crostacei, molluschi e pesci sta divenendo una catastrofe a livello planetario, contaminando l’intera catena alimentare. Tema del 16° Festival Internazionale di Humor Grafico la raccolta differenziata con le ultime misure adottate dell’Unione Europea per la messa al bando di una parte dei prodotti monouso entro il 2021, passando per l’inquinamento della plastica e altri materiali nei mari, fiumi e oceani.
 
La mostra mette a confronto le migliori matite sul tema dell’inquinamento della plastica negli oceani, mari, fiumi, della messa al bando dei prodotti monouso in plastica, della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali.
 
Questa Expo sarà completata con altri eventi sul tema, con la partecipazione di autori, con incontri con le scuole medie, con iniziative “ad doc”, con corsi di informazione, di creatività e workshop con autori, giornalisti, ecc.
 
 
#Zagarolo #SpazioAttivo #Mostra #FestivalHumorGrafico
 
 

"Zagathon" - Workshop intensivi gratuiti per laureati, diplomati e giovani professionisti - Spazio Attivo LOIC di Zagarolo, Novembre 2019

 
Gli "Zagathon" sono destinati a laureati, diplomati e giovani professionisti del settore di Product Design, Interior Design, Visual Design, Marketing e Pubblicità provenienti da tutta Italia ed estero.
 
Sono workshop intensivi di formazione (7 giorni dalle ore 9.00 alle 20.00) sulla valorizzazione del territorio attraverso tre temi: Design for Food, Design for Wellbeing e Design for Cultural Heritage e sono completamente gratuiti.
 
Dopo "Zagathon for Food" e "Zagathon for Wellbeing", il prossimo 25 Novembre parte "Zagathon for Cultural Heritage" (25 Novembre - 1 Dicembre).
 
Il workshop ha l’obiettivo di offrire a 20 diplomati, laurandi, laureati e giovani professionisti la possibilità di vivere un esperienza full immersion di progettazione di alto profilo professionale e la possibilità di sviluppo dei progetti in chiave imprenditoriale con il supporto degli Spazi Attivi della Regione Lazio.
 
L’avviso di selezione dei partecipanti è pubblicato sul sito di Lazio Innova http://www.lazioinnova.it/news/zagathon-design-for-cultural-heritage/ e scade il prossimo 20 Novembre.
 
Ai 20 selezionati, oltre alla partecipazione gratuita, sarà offerto il vitto a mezza pensione e alloggio presso WikiHostel a Zagarolo per tutti i 7 giorni di durata dello Zagathon.
 
#Zagarolo #SpazioAttivo #Zagathon #Formazione

 

Progetto europeo CAST - Presentazione nello Spazio Attivo di Zagarolo Venerdì 18 Ottobre, ore 16.30

CAST è un progetto collaborativo di 3 anni (luglio 2018 - giugno 2021) che svilupperà una rete di incubatori e acceleratori, start-up, PMI e finanzieri per formare una comunità europea impegnata a promuovere la condivisione delle conoscenze, l'uso della tecnologia e la collaborazione attraverso frontiere per il turismo sostenibile, aiutando nel contempo le aziende ad affrontare le sfide comuni. L'obiettivo principale di CAST è supportare la creazione, lo sviluppo del business e il potenziamento delle aziende nel settore del turismo sostenibile attraverso supporti per incubatori e acceleratori, integrando la creatività con tecnologie all'avanguardia, scienza e altre competenze pertinenti. 

CAST contribuirà a sviluppare un network transnazionale, che permarrà oltre la fine della durata progettuale, di incubatori e acceleratori d’impresa con un focus sulle PMI e startup nel settore turistico. 

Tra le azioni principali del progetto CAST: 

Collaborazione trasversale settoriale attraverso 6 workshop e 6 challenges locali;

6 Boot camp regionali tematici;

Tecniche di incubazione ed accelerazione in 7 località per imprese e startup CCI;

2 eventi internazionali riguardo le soluzioni imprenditoriali creative;

Strumenti e metodologie per supportare la transizione verso l’innovazione basandosi sui risultati della ricerca;

Tool Kit basato sulle lessons learned e sulle buone pratiche analizzate, in grado di favorire lo staff di supporto a livello locale;

Supportare PMI e start up facilitando l’accesso a nuovi mercati e ai finanziamenti (workshop, coaching, Forum sugli Investimenti)

Pacchetto di supporto da implementare a vantaggio delle imprese innovative, comprendendo azioni commerciali, tecnologiche e finanziarie

 

Il partenariato del Progetto Cast, oltre a Lazio Innova, è composto da: capofila WESTBIC – Business Innovation Centre Galway, Irlanda - European Business and Innovation Centre Network, Belgio - Media Deals UGM (pan-European investor network), Germania- Creative Business Cup, Danimarca-Cyprus research and innovation center, Cipro-Design 2 Sustain (design for sustainability and energy efficiency,. Inghilterra-Centro Europeo de Empresas e Innovación Murcia, Spagna- Centro Europeo de Empresas e Innovación Burgos.

In allegato la scheda registrazione da inviare entro il 16 ottobre a zagarolo@lazioinnova.it

 

Laboratorio Creativo sul Gioco nello Spazio Attivo di Zagarolo di Lazio Innova

Hai una idea innovativa per realizzare un giocattolo, un videogioco o uno spazio dedicato al gioco?

La Regione Lazio tramite Lazio Innova lancia “Startup Campus – Laboratorio Creativo sul Gioco”, per sviluppare di progetti d’impresa innovativi nel settore dell’industria del:
- gioco e giocattolo;
- videogioco e opere multimediali interattive;
- spazi di gioco.

L’iniziativa si rivolge a studenti, neodiplomati e giovani professionisti del settore di architettura, design, informatica, ingegneria, grafica, scienze sociali, musicisti e compositori.

I candidati possono presentarsi singolarmente o in team. Saranno ammesse a partecipare al massimo 27 persone (o 9 team).

Per fare domanda si deve compilare il form on line al seguente link: http://www.lazioinnova.it/news/laboratorio-creativo-sul-gioco/

C’è tempo fino al 25 Ottobre 2019.

Il Laboratorio si terrà presso lo Spazio Attivo di Zagarolo LOIC (in Piazza Indipendenza 18, Zagarolo) dal 5 Novembre 2019 al 5 Febbraio 2020, con frequenza obbligatoria il martedì e mercoledì.

 

Spazio Attivo di Lazio Innova di Zagarolo - Tutti gli appuntamenti di Settembre 2019

 

3 Settembre Workshop Modellazione 3D con Fusion 360 – Zagarolo

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-modellazione-3d-con-fusion-360-zagarolo-66302826539

 4 Settembre Tutorial Postproduzione di oggetti stampati in 3D – Zagarolo

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tutorial-postproduzione-di-oggetti-stampati-in-3d-zagarolo-66303578789

 10 Settembre Workshop Taglio Laser – Zagarolo

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-taglio-laser-zagarolo-66304260829

 11 Settembre Tutorial Taglio Laser – Zagarolo

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tutorial-taglio-laser-zagarolo-66304860623

17 Settembre Workshop: CAD/CAM Fresa Roland DG Modela mdx-50 – Zagarolo

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-cadcam-fresa-roland-dg-modela-mdx-50-zagarolo-66305883683

 18 Settembre Tutorial: Fresa Roland DG Modela mdx-50 – Zagarolo

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tutorial-fresa-roland-dg-modela-mdx-50-zagarolo-66307426297

 23 Settembre Aspettando Maker Faire

http://www.lazioinnova.it/news/aspettando-maker-faire-2/

 24 Settembre Workshop Arduino Base – Zagarolo

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-arduino-base-zagarolo-66308533609

 25 Settembre Tutorial Plotter UV Lef Roland – Zagarolo

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tutorial-plotter-uv-lef-roland-zagarolo-66309207625

 

 

Spazio Attivo di Lazio Innova di Zagarolo - Tutti gli appuntamenti di Luglio

 

 
16 Luglio - Workshop: CAD/CAM Fresa Roland DG Modela mdx-50 - Iscrizione gratuita qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-cadcam-fresa-roland-dg-modela-mdx-50-zagarolo-63746689063
 
31 Luglio Tutorial: Taglio laser - Iscrizione gratuita qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tutorial-taglio-laser-zagarolo-63854333029

 

“La regione delle Opportunità”

 

Negli Spazi Attivi di Lazio Innova, due appuntamenti al mese sui bandi per le imprese.
Il Focus dell’incontro della prossima settimana (Lunedì 24 Giugno ore 14.30 presso Spazio Attivo LOIC Zagarolo, Piazza Indipendenza, 18) sarà il bando DIGITAL IMPRESA LAZIO “Contributi per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio”.
 
Il bando è rivolto a PMI, in forma singola, inclusi i liberi professionisti, titolari di partita IVA, con sede operativa nel territorio della Regione Lazio.
 
Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire informazioni dettagliate sull’opportunità regionale in oggetto.
 
#Zagarolo #LazioInnova #SpazioAttivoZagarolo

 

Al via "Zagathon", laboratori di Design nello Spazio Attivo di Zagarolo

Tre workshop gratuiti per promuovere l’innovazione per giovani designer, studenti e neodiplomati. Dal 7 al 14 Luglio "Design for Food – innovazione e sostenibilità".

La Regione Lazio tramite Lazio Innova e il proprio Spazio Attivo LOIC (Lazio Open Innovation Centre) di Zagarolo promuove "Zagathon", tre workshop di design che riguardano rispettivamente i temi food, cultural heritage e wellbeing.

"Zagathon" si rivolge in particolare a studenti, neodiplomati e giovani professionisti del settore di Product Design, Interior Design, Visual Design, Marketing e Pubblicità provenienti da tutta Italia e dall’estero, che durante il laboratorio dovranno sviluppare soluzioni innovative secondo il metodo del Design Thinking.

All’iniziativa sono chiamati a partecipare anche Comuni ed Enti territoriali e di sviluppo, Enti locali non territoriali, PMI e associazioni e consorzi di produttori, interessati a farsi portavoce di una sfida o di un bisogno di innovazione nel settore del food e che potranno dare il loro contributo durante il laboratorio partecipando alla valutazione e selezione dei progetti/proposte/soluzioni.

Il primo workshop a partire sarà “Design for Food – innovazione e sostenibilità”, dal 7 al 14 Luglio 2019 presso lo Spazio Attivo LOIC di Zagarolo (Piazza Indipendenza 18, Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio). Lo "Zagathon" tratterà il tema della valorizzazione dei prodotti alimentari locali, una scelta sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale, con lo sviluppo e la comunicazione di prodotti e servizi innovativi.

A seguire si terranno i laboratori “Design for Cultural Heritage – innovazione e radici” e “Design for Wellbeing – mio, nostro, loro”.

Zagathon è una iniziativa della Regione Lazio finanziata con il POR FESR 2014-20 misura 3.5.1.

PER PARTECIPARE

Comuni, Enti territoriali e di sviluppo territoriale, Enti locali non territoriali, PMI e Associazioni e consorzi di produttori dovranno inviare all’indirizzo email zagarolo@lazioinnova.it entro le ore 18 del 28 Giugno 2019:
- il form compilato, denominato “ Manifestazione di Interesse”
- il documento del rappresentante legale

Gli studenti universitari/accademie/istituti di secondo grado, neodiplomati e giovani professionisti del settore di Product Design, Interior Design, Visual Design, Marketing e Pubblicità dovranno inviare all’indirizzo email: zagarolo@lazioinnova.it entro le ore 18 del 1 luglio 2019:
- il form compilato, denominato “Domanda di Partecipazione”
- il proprio CV
- copia del proprio documento di identità valido
- un portfolio salvato in pdf

La documentazione la trovate qui: http://www.lazioinnova.it/…/zagathon-laboratori-di-design-…/

#Zagarolo #Zagathon #SpazioAttivo

 

 

Spazio Attivo di Lazio Innova di Zagarolo - Tutti gli appuntamenti per la seconda metà di Maggio

· 21 Maggio – 28 Maggio - 4 Giugno dalle 9.00 alle 14.00 parte StartupLab Trad Validation (il percorso di accompagnamento alla strutturazione del progetto d’impresa rivolto ad aspiranti imprenditori o nuovi progetto)
Link: http://formazione.lazioinnova.it/home.asp?cat=corsi

· 23 Maggio ore 15.00 - presentazione di TORNO SUBITO verso ragazzi che vogliono, in una fase 1, partire e formarsi fuori dalla Regione Lazio e aziende che, in fase 2, possono ospitare i ragazzi che rientrano dalla fase 1
Link: http://www.tornosubito.laziodisco.it/

· 23 Maggio dalle 14.00 alle 19.00 Digit Impresa Lazio – Percorso di digital marketing su neuromarketing

· 24 Maggio – 26 Maggio - Tramando Tessendo per la alorizzazione dell’artigianato tessile: opere di merletto e ricavo
Link: http://www.associazionesinergie.com/portale/

· 27 Maggio – 31 Maggio ore 9.00-19.00 workshop ISMEA su OLIO EVO – percorso di design e comunicazione su OLIO EVO
Link: http://www.ismea.it/…/pag…/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10686

· 29 Maggio – 26 Giugno (ogni Mercoledì) Faber School Packaging Innovativi (FabLab)
Link: http://www.lazioinnova.it/…/faber-school-packaging-innovat…/

· 31 Maggio (ogni 15 giorni il Venerdì) dalle ore 18.00-20.00 corso di fotografia a cura di Officine Creative Italiane info@istituzionepalazzorospigliosi.it

#Zagarolo #SpazioAttivo #FabLab

 

Tramando Tessendo 2019, tutorial previsti per Sabato 25 Maggio ospitati nello Spazio Attivo di Zagarolo

 
Mattina, ore 10.30-12.30 – Max 20 partecipanti
Tutorial uso delle stampanti 3D FDM a tecnologia proprietaria – Decorazioni 3D sui tessuti
Obiettivo del tutorial è quello di mostrare agli utenti le stampanti a tecnologia FDM presenti nei Fablab, basate su tecnologie e software proprietari, illustrandone i principi di funzionamento e le procedure per il corretto utilizzo, incluso il caricamento e scaricamento del filamento.
Nell’ambito del tutorial sarà mostrata la possibilità di stampare decorazioni 3D direttamente sui tessuti
 
Pomeriggio, ore 15.00-17.00 – Max 20 partecipanti
Tutorial Stampa UV sui tessuti
Nel tutorial sarà illustrato l’uso della stampante UV Lef Roland presente nel FabLab e la potenzialità della stampa UV sui tessuti.
Saranno spiegate le procedure di utilizzo della macchina e le tecniche di utilizzo del “trasparente” per realizzare trame e spessori sulle superfici trattate dalla stampa.
 
 
#Zagarolo #TramandoTessendo

 

Spazio Attivo, i corsi e i tutorial di Maggio nel FabLab Lazio di Zagarolo

 

Tutorial Scanner 3D – 8 Maggio

ultimo aggiornamento di Giovedì 21 Novembre 2019 09:24
- stampa