Festeggiamenti in onore di San Lorenzo Martire – Il calendario completo degli eventi

Dettagli della notizia

Quattro giorni di tradizioni, celebrazioni religiose, folklore, enogastronomia e divertimento in onore del Santo Patrono di Zagarolo, San Lorenzo Martire.

Data:

29 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si parte il 7 Agosto nel Campo sportivo Elio Mastrangeli con l’apertura del Palio della Graticola (quattro i rioni che si contenderanno il Palio: Rione Colle, Rione Terra, Rione Borgo, Rione Forense) e l’avvio del torneo di calcio a 5 “Memorial Don Ubaldo”, in ricordo del Parroco di Zagarolo, scomparso quest’anno.

L’8 Agosto, dopo i Vespri, la Santa Messa e lo spettacolo musicale delle majorettes “Golden Stars Sabine”, spazio alla “Notte della Contesa” che prevede la Contesa della macchina al femminile e al maschile.

Il 9 Agosto prevista la Ss. Messa in Piazza Guglielmo Marconi e la Processione con i cittadini, le Confraternite, la Sindaca e l’Amministrazione comunale di Zagarolo, i rappresentanti delle Istituzioni comunali e sovracomunali della Città metropolitana e della Regione Lazio.

A seguire un altro appuntamento con il Palio della Graticola e i balestrieri di Zagarolo, per poi concludere la serata con lo spettacolo musicale “Romina Martini Show” in Piazza Guglielmo Marconi e le premiazioni del Palio.

Il 10 Agosto previste le messe in onore del Santo Patrono, poi spazio al consueto appuntamento con “Calici di Stelle”, a cura della Pro Loco. A seguire spettacolo musicale in Piazza Marconi con la cover band di Antonello Venditti, “Banda zar”.

Dall’8 al 10 Agosto sono previsti stand enogastronomici in Piazza Guglielmo Marconi; il 9 Agosto stazionerà nella Corte di Palazzo Rospigliosi il “Filobus n°75” con animazione e giochi per i più piccoli.

“Quattro giorni di festeggiamenti dedicati al Santo Patrono di Zagarolo, San Lorenzo - spiega la Sindaca Emanuela Panzironi. - Un cartellone di eventi che include tradizioni, costumi, folklore, eccellenze enogastronomiche e divertimento. Come ogni anno la Ss. Messa del 9 Agosto sarà presenziata dai Sindaci e rappresentanti dei Comuni limitrofi e delle istituzioni metropolitane e regionali. Un ringraziamento sentito va ad Alessandro D’Ambrosi, alla Confraternita di San Lorenzo e alla nostra Comunità per approfondire ogni anno il legame tra Zagarolo e San Lorenzo; alla Pro Loco, all’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, alle associazioni, alle Confraternite e a tutti coloro che organizzano questa settimana così ricca di significati per la nostra amata Città un ringraziamento per lo straordinario supporto”.

Ufficio del Sindaco

Coordina le attività del Sindaco.

Ufficio Stampa

L'Ufficio Stampa nei comuni gestisce le attività di comunicazione e relazioni esterne dell'ente locale, promuovendo la trasparenza, l'informazione e la partecipazione dei cittadini. Le sue principali funzioni includono:

1. Comunicazione istituzionale: Elabora e diffonde comunicati stampa, notizie e informazioni ufficiali relative alle attività, agli eventi e alle iniziative dell'ente locale.
  2. Gestione dei media: Gestisce i contatti con i media locali e nazionali, fornendo loro informazioni e risposte in merito alle attività dell'ente, nonché organizzando conferenze stampa e incontri con i giornalisti.
  3. Presenza online: Gestisce i profili e gli account social media dell'ente locale, curando la pubblicazione di contenuti informativi e promozionali per mantenere un dialogo costante con i cittadini e favorire la partecipazione attiva.
  4. Supporto alla comunicazione interna: Fornisce supporto e consulenza alla comunicazione interna dell'ente, facilitando la diffusione delle informazioni tra gli uffici e il personale comunale.
  5. Ufficio stampa durante emergenze e crisi: Durante situazioni di emergenza o crisi, l'Ufficio Stampa fornisce informazioni tempestive e accurate ai cittadini, ai media e alle autorità competenti, garantendo una comunicazione efficace e coordinata.
  6. Promozione del territorio: Promuove le attività culturali, turistiche, sportive ed economiche del territorio comunale attraverso campagne di comunicazione e iniziative promozionali.
In sintesi, l'Ufficio Stampa svolge un ruolo cruciale nella promozione dell'immagine dell'ente locale, nella diffusione di informazioni utili e nell'interazione con i cittadini e i media, contribuendo così a rafforzare il legame tra l'amministrazione comunale e la comunità locali

Ultimo aggiornamento: 29/07/2024, 12:03