Elezioni Europee 2024

Dettagli della notizia

Tutte le informazioni per le Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024

Data:

14 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Portale sulle elezioni europee: https://elections.europa.eu/it/

NEWS:

  • 14.05 - Convocazione commissione elettorale nomina scrutatori per il 16.05.2024 alle ore 9.30 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Rospigliosi.
  • 06-12.05 - Si informa che in vista delle Elezioni Europee del 8 e 9 Giugno 2024, in via straordinaria e come richiesto dal Ministero dell'Interno con la Circolare n° 17 e n°23, è aperta momentaneamente la domanda per l'iscrizione temporanea come Presidente e Scrutatore di Seggio. Il modello del Presidente di Seggio (cliccare qui per scaricarlo), o quello dello Scrutatore (cliccare qui per scaricarlo) andrà presentato, assieme a una copia del documento di riconoscimento, presso l'ufficio protocollo del Comune di Zagarolo P.za G. Marconi 3, oppure presso la sede distaccata di Valle Martella, prendendo appuntamento sul TUPASSI, oppure inviato per PEC all'indirizzo protocollo@pec.comunedizagarolo.it entro e non oltre il 12/05/2024. Si ricorda infine che per l'iscrizione ufficiale all'Albo dei Presidenti di Seggio le domande andranno presentate nel mese di ottobre di ogni anno, mentre quelle di Scrutatore a Novembre.
  • 27.4-01.05 RILASCIO CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI - L'Ufficio Elettorale sarà aperto in orario 8-12 il 27 e 28 Aprile e, con orario continuativo 8-20, dal 29 Aprile al 1 Maggio compreso, per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, occorrenti per la presentazione, presso gli uffici centrali circoscrizionali, delle liste per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.
  • 09.3.2024 - ELEZIONI EUROPEE - GIUGNO 2024 - TUTTE LE INFO PER VOTARE IN ITALIA - (Scadenza 11/03)
    Si comunica che tutti i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.  La domanda - in questa pagina trovate i tre allegati - dovrà essere presentata personalmente all'Ufficio protocollo comunale o spedita mediante raccomandata entro l‘11 Marzo 2024 al seguente indirizzo: P.ZZA G. MARCONI 3 – 00039 – ZAGAROLO (RM), oppure inviata tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.comunedizagarolo.it. L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del nominativo della persona interessata in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente verrà consegnata una tessera elettorale personale che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa. Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al proprio Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.
    • ELEZIONE PARLAMENTO EUROPEO DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UE RESIDENTI IN ITALIA - INFORMAZIONI PRESENTAZIONE DOMANDA (ALL A): ITA - EN - FR- DE
    • DOMANDA - ALL B  (IL FILE VA SCARICATO DA BROWSER, PER ESSERE LEGGIBILE APRIRLO CON ADOBE E COMPILARLO)
    • ELEZIONE PARLAMENTO EUROPEO DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UE RESIDENTI IN ITALIA (ALL C): ITA  - EN - FR- DE

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area VII Area amministrativa - Servizi elettorali - Demografici

Gestione dei servizi elettorali, anagrafe, stato civile, statistica, leva militare; tenuta del protocollo e dell’archivio; albo pretorio; pubblicazione atti; servizio di notificazione; ufficio relazioni con il pubblico; supporto al Segretario Generale per le attività della Giunta e del Consiglio (predisposizione ordini del giorno e convocazioni; procedure atti deliberativi, verbalizzazioni, stampa, cerimoniale, ecc.); Ufficio supporto del Sindaco;

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024, 16:12

Skip to content