Descrizione
L'Amministrazione Comunale di Zagarolo ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), risultando tra i pochi enti selezionati a livello nazionale per un finanziamento di 286.000 euro.
Il contributo è stato assegnato nell’ambito della Call for Ideas «Reti Sicure, Lotta alla Siccità, Città Resilienti», un’iniziativa dedicata alle Pubbliche Amministrazioni per lo sviluppo di progetti innovativi in collaborazione con l’ASI. Il progetto di Zagarolo rientra nell’area “Città Resilienti” e prevede la realizzazione di un laboratorio prototipale e una centrale operativa per l’integrazione di dati tradizionali e di osservazione della Terra. Questo sistema avanzato supporterà il Comune nelle decisioni strategiche relative al monitoraggio ambientale, alla pianificazione urbanistica e alla protezione civile.
Il progetto sarà sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche, e il Centro Interdipartimentale di Ricerca Fo.Cu.S. dell’Università La Sapienza di Roma, due partner accademici di alto livello.
L’assegnazione di questo contributo conferma il ruolo di Zagarolo come Comune all’avanguardia nella transizione digitale ed ecologica. L'Amministrazione Comunale ringrazia l'ASI e i partner di progetto per la fiducia accordata e si impegna a realizzare al meglio questa iniziativa innovativa.