Descrizione
Si è svolto stamattina presso il Municipio VI – Le Torri un nuovo incontro dedicato al tema della sicurezza con Nicola Franco, Presidente del Municipio Roma VI Le Torri, Emanuela Panzironi Sindaca di Zagarolo, Francesco Ferri Sindaco di Monte Compatri, Alessandra Sabelli Sindaca di San Cesareo, Fausto Giuliani Sindaco di Colonna e Massimo Pulcini Sindaco di Monte Porzio Catone.
Presenti i vertici territoriali delle Forze dell'Ordine: il Comandante del Gruppo Carabinieri di Frascati Tenente Colonnello Lorenzo Iacobone, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Frascati Maggiore Pietro Cugusi, la Dirigente alla guida del Commissariato di Frascati Emanuela Surace, la Comandante della Guardia di Finanza Gruppo Frascati il Maggiore Teresa Marchesano, i dirigenti del Commissariato di Polizia Casilino.
Dopo il confronto dei giorni scorsi con il Prefetto di Roma Lamberto Giannini, le istituzioni locali hanno confermato la volontà di dare continuità al percorso avviato, intraprendendo una collaborazione stabile e condivisa per affrontare le criticità legate alla sicurezza intercomunale e alle conseguenze degli sgomberi e degli abbattimenti delle ville abusive a Rocca Cencia.
Durante la riunione è stata ribadita l’importanza di un coordinamento costante tra Comuni, Municipio e Forze dell’Ordine, con l’obiettivo di monitorare le dinamiche insediative, prevenire nuovi fenomeni di illegalità e garantire risposte concrete e uniformi ai cittadini in particolare nelle aree di confine tra i comuni dei Castelli Romani e Monti Prenestini con la Capitale.
Per questo motivo il tavolo di confronto proseguirà con successivi incontri in Prefettura e presso le altre sedi comunali per dare continuità e risposte concrete ai problemi analizzati.
Al termine dell’incontro, i Sindaci e il Presidente del Municipio hanno rilasciato una dichiarazione congiunta:
“La presenza di tutti i Sindaci e delle istituzioni locali conferma la volontà di proseguire insieme su un percorso stabile e responsabile – hanno spiegato – La sicurezza dei cittadini e la tutela della legalità non possono essere affrontate singolarmente, ma richiedono un impegno comune e costante. Ringraziamo le Forze dell’Ordine per la disponibilità e la professionalità dimostrate: il lavoro di squadra è l’unica strada per dare risposte concrete e tempestive alle nostre comunità.”