Si chiudono a Zagarolo i corsi gratuiti di italiano per stranieri residenti

Dettagli della notizia

Con due cene interculturali si è conclusa la prima fase del Corso di italiano per migranti residenti, iniziato il 9 Gennaio 2024.

Data:

13 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Con due cene interculturali si è conclusa la prima fase del Corso di italiano per migranti residenti, iniziato il 9 Gennaio 2024, in collaborazione con i centri anziani di Zagarolo (APS La Pigna) e Valle Martella (APS Valle Martella LGF), l’Associazione La Perla Preziosa e il Comitato di quartiere Valle Martella.

Si tratta di un progetto ideato e realizzato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con i Centri anziani e i cittadini volontari, insegnanti per l’occasione.
“I colori e i sapori dell’Europa, dell'Africa, dell'Asia e dell'America si sono incontrati nel segno della reciproca accoglienza - spiega l’Assessore alle Politiche sociali Antonella Caspoli. - Quelli che prima del Corso erano semplici numeri si sono trasformati in nomi, volti, sorrisi e relazioni umane che rendono la nostra Città più viva e sicura. Un ringraziamento sentito ai Centri anziani e ai docenti volontari, quest’ultimi concittadini che hanno immediatamente aderito all’iniziativa proposta dall’Amministrazione comunale”.

I corsi ripartiranno a Settembre 2024 con una proposta ancora più ricca e articolata.

Ufficio del Sindaco

Coordina le attività del Sindaco.

Ufficio Stampa

L'Ufficio Stampa nei comuni gestisce le attività di comunicazione e relazioni esterne dell'ente locale, promuovendo la trasparenza, l'informazione e la partecipazione dei cittadini. Le sue principali funzioni includono:

1. Comunicazione istituzionale: Elabora e diffonde comunicati stampa, notizie e informazioni ufficiali relative alle attività, agli eventi e alle iniziative dell'ente locale.
  2. Gestione dei media: Gestisce i contatti con i media locali e nazionali, fornendo loro informazioni e risposte in merito alle attività dell'ente, nonché organizzando conferenze stampa e incontri con i giornalisti.
  3. Presenza online: Gestisce i profili e gli account social media dell'ente locale, curando la pubblicazione di contenuti informativi e promozionali per mantenere un dialogo costante con i cittadini e favorire la partecipazione attiva.
  4. Supporto alla comunicazione interna: Fornisce supporto e consulenza alla comunicazione interna dell'ente, facilitando la diffusione delle informazioni tra gli uffici e il personale comunale.
  5. Ufficio stampa durante emergenze e crisi: Durante situazioni di emergenza o crisi, l'Ufficio Stampa fornisce informazioni tempestive e accurate ai cittadini, ai media e alle autorità competenti, garantendo una comunicazione efficace e coordinata.
  6. Promozione del territorio: Promuove le attività culturali, turistiche, sportive ed economiche del territorio comunale attraverso campagne di comunicazione e iniziative promozionali.
In sintesi, l'Ufficio Stampa svolge un ruolo cruciale nella promozione dell'immagine dell'ente locale, nella diffusione di informazioni utili e nell'interazione con i cittadini e i media, contribuendo così a rafforzare il legame tra l'amministrazione comunale e la comunità locali

Ultimo aggiornamento: 13/06/2024, 12:07