Servizio civile universale 2024 – Comunicazione di avvio attività ai volontari selezionati

Dettagli della notizia

Il Comune di Zagarolo comunica ai volontari del servizio civile selezionati (la graduatoria la trovate allegata a questa pagina) che il giorno Giovedì 27 Giugno 2024 avrà inizio l'attività progettuale nel Comune di Zagarolo.

Data:

19 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Gentile volontario,

con la presente si comunica che il giorno giovedì 27 GIUGNO 2024 avrà inizio l'attività progettuale SCU del Comune di Zagarolo, pertanto siete convocati il giorno 27 giugno p.v. alle ore 09:00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Rospigliosi - Piazza Indipendenza.

L’operatore volontario nella stessa mattinata e precedentemente la convocazione, dovrà collegarsi al sito del Dipartimento all’indirizzo www.politichegiovanili.gov.it/area-riservata per ottenere la versione cartacea del contratto di servizio civile universale e per fruire dei servizi personalizzati.

Le modalità di accesso per eseguire tale procedura sono:

·         Accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che prevede l’inserimento dell’indirizzo e-mail e della password associate alla registrazione SPID, oppure dell’inquadratura del QR code con il proprio smartphone;

·        Accesso tramite credenziali rilasciate dal Dipartimento mediante la piattaforma DOL (Domanda on line) con codice fiscale e password;

Dovrete portare con voi un documento di riconoscimento e tessera sanitaria contenente il codice fiscale (unitamente alle loro copie cartacee) e una copia del contratto di servizio civile universale che dovrete scaricare mediante la procedura sopra descritta.

Ad ogni volontario spetta un compenso di € 507,30 netti mensili. Il pagamento avviene in modo forfettario per complessivi trenta giorni al mese per la durata prevista del progetto (12 mesi). A tal fine ogni volontario dovrà dotarsi di un proprio conto corrente intestato a suo nome sul quale il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale accrediterà le somme relative agli assegni di servizio civile spettanti per la partecipazione al progetto. Non potranno essere utilizzati né conti correnti intestati ad altri soggetti nè libretti di risparmio. E' consentito l'utilizzo di Carte prepagate solo se associate ad un codice IBAN (ad esempio Postepay Evolution). L'accreditamento delle somme avviene di norma entro il mese successivo a quello di riferimento. E’ necessario, pertanto, allegare alla precedente documentazione anche una copia di tali coordinate bancarie.

LA PRESENZA E' ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIA E NECESSARIA PER L'AVVIO DEL PROGETTO. COLORO CHE NON SARANNO PRESENTI SARANNO CONSIDERATI RINUNCIATARI.

Se il volontario volesse rinunciare al servizio civile universale dovrà inviare una comunicazione al protocollo dell'Ente all'indirizzo mail: protocollo@comunedizagarolo.it indicando i propri dati anagrafici, il progetto scelto, il codice sede, e la motivazione generica di rinuncia (motivi personali o altro). In tal modo si consentirà ai candidati idonei non selezionati di subentrare.

Ufficio del Sindaco

Coordina le attività del Sindaco.

Ufficio Stampa

L'Ufficio Stampa nei comuni gestisce le attività di comunicazione e relazioni esterne dell'ente locale, promuovendo la trasparenza, l'informazione e la partecipazione dei cittadini. Le sue principali funzioni includono:

1. Comunicazione istituzionale: Elabora e diffonde comunicati stampa, notizie e informazioni ufficiali relative alle attività, agli eventi e alle iniziative dell'ente locale.
  2. Gestione dei media: Gestisce i contatti con i media locali e nazionali, fornendo loro informazioni e risposte in merito alle attività dell'ente, nonché organizzando conferenze stampa e incontri con i giornalisti.
  3. Presenza online: Gestisce i profili e gli account social media dell'ente locale, curando la pubblicazione di contenuti informativi e promozionali per mantenere un dialogo costante con i cittadini e favorire la partecipazione attiva.
  4. Supporto alla comunicazione interna: Fornisce supporto e consulenza alla comunicazione interna dell'ente, facilitando la diffusione delle informazioni tra gli uffici e il personale comunale.
  5. Ufficio stampa durante emergenze e crisi: Durante situazioni di emergenza o crisi, l'Ufficio Stampa fornisce informazioni tempestive e accurate ai cittadini, ai media e alle autorità competenti, garantendo una comunicazione efficace e coordinata.
  6. Promozione del territorio: Promuove le attività culturali, turistiche, sportive ed economiche del territorio comunale attraverso campagne di comunicazione e iniziative promozionali.
In sintesi, l'Ufficio Stampa svolge un ruolo cruciale nella promozione dell'immagine dell'ente locale, nella diffusione di informazioni utili e nell'interazione con i cittadini e i media, contribuendo così a rafforzare il legame tra l'amministrazione comunale e la comunità locali

Ultimo aggiornamento: 20/06/2024, 09:53