Progetto “C.Re.S.C.I.T.A.” – 15 giovani per un percorso lavorativo nel mondo dell’agricoltura

Dettagli della notizia

Sul territorio prenestino è in fase di avvio “C.Re.S.C.I.T.A.”, il progetto finanziato dalla Regione Lazio, del quale il Comune di Zagarolo è Ente partner, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Realizzazione di progetti di Agricoltura sociale.

Data:

23 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Sul territorio prenestino è in fase di avvio “C.Re.S.C.I.T.A.”, il progetto finanziato dalla Regione Lazio, del quale il Comune di Zagarolo è Ente partner, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Realizzazione di progetti di Agricoltura sociale per favorire l’inclusione attiva della disabilità” (Programma Fondo Sociale Europeo FSR + 2021-2027).
 
🧩 Il progetto coinvolgerà 15 giovani dei distretti RM 5.4, RM 5.5 e RM 5.6 in un percorso fatto di esperienze, conoscenze e condivisione, accompagnati da esperti e formatori, alla scoperta delle aziende che hanno saputo coniugare innovazione, sostenibilità e solidarietà.
 
La finalità è quella di consolidare i processi di inserimento occupazionale di soggetti fragili (Art. 3, comma 1, della Legge 104), valorizzando la partecipazione delle aziende e il ruolo delle comunità. I 15 tirocini di inclusione prevedono una retribuzione di 800,00 Euro.
 
ℹ️ Domanda di iscrizione e descrizione del progetto li trovati allegati a questa pagina.
Le domande dovranno essere inviate alla seguente mail: info@ilmelogranoonlus.it
Info: 0695993056

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area II - Socio-Culturale

Programmazione della rete scolastica; progetti e risorse per il diritto allo studio, supporto organizzativo per gli alunni con handicap o in situazioni di svantaggio, mense, trasporti, fornitura di beni; rapporti con i dirigenti scolastici e gli organi collegiali; tutela e valorizzazione dei beni storici e culturali; programmazione, promozione e gestione delle attività culturali; gestione biblioteca, attività museali ed espositive; iniziative per la promozione delle attività sportive. Predisposizione ed erogazione dei servizi finalizzati all’assistenza, inserimento ed integrazione sociale, con riferimento ai minori, agli anziani, alle famiglie in situazioni di disagio; ai disabili, ai tossicodipendenti ed alcooldipendenti, alle vittime della violenza e dello sfruttamento, accoglienza e immigrazione; iniziative per la promozione di pari opportunità; rapporti con il volontariato e la cooperazione sociale; orientamento al lavoro e politiche occupazionali.

Ultimo aggiornamento: 23/10/2025, 11:23

Salta al contenuto