I venerdi’ letterari – il 12 aprile appuntamento con “la croce di carta di luciano giovannini

Dettagli della notizia

I “VENERDÌ LETTERARI” - PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA CROCE DI CARTA" DI LUCIANO GIOVANNINI Nuovo appuntamento con i "Venerdì letterari", a cura della Biblioteca Comunale Giovanni Coletti di Zagarolo

Data:

08 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Nuovo appuntamento con i "Venerdì letterari", a cura della Biblioteca Comunale Giovanni Coletti di Zagarolo.
Venerdì 12 Aprile 2024, ore 17.30, nel Salone delle Feste di Palazzo Rospigliosi (accesso da Lazio Innova), l’autore Luciano Giovannini presenterà il suo libro: “La Croce di Carta”. Con la partecipazione della poetessa Elena Giacomin.
L’AUTORE LUCIANO GIOVANNINI
Luciano Giovannini nasce nel 1961 a Roma, si laurea in Lingue e Letterature Straniere all’ Università “La Sapienza” di Roma. Insegna Inglese presso l’I.I.S. Eliano-Luzzatti di Palestrina (Roma). Appassionato di poesia sin da giovanissimo, si riscopre nel marzo 2020, dopo circa quaranta anni cominciando così a partecipare ai più importanti premi letterari nazionali ed internazionali ottenendo risultati di assoluto rilievo tra i quali numerosissimi primi posti e piazzamenti sul podio, menzioni d’onore, premi speciali della giuria. Si dedica anche alla scrittura di aforismi ottenendo la vittoria nella sezione dedicata al premio nazionale di filosofia nel 2021. Le sue opere sono presenti in moltissime antologie e riviste letterarie. A Giugno 2021 ha pubblicato con la casa editrice Daimon la sua prima silloge:” La morna del gabbiano ferito e altri canti”.
IL LIBRO
Terza silloge per il pluripremiato poeta romano Luciano Giovannini, già vincitore del Premio Zingarelli nel 2022. Docente dell’I.I.S. Eliano-Luzzatti di Palestrina, devoto studioso di William Shakespeare, Giovannini ha saputo creare un linguaggio vicino al lettore per disegnare e intrecciare tappe proprie e altrui con la umanissima consapevolezza che ognuno ha la sua di croce e ognuna di esse è un tassello del mosaico dolente del mondo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area II - Socio-Culturale

Programmazione della rete scolastica; progetti e risorse per il diritto allo studio, supporto organizzativo per gli alunni con handicap o in situazioni di svantaggio, mense, trasporti, fornitura di beni; rapporti con i dirigenti scolastici e gli organi collegiali; tutela e valorizzazione dei beni storici e culturali; programmazione, promozione e gestione delle attività culturali; gestione biblioteca, attività museali ed espositive; iniziative per la promozione delle attività sportive. Predisposizione ed erogazione dei servizi finalizzati all’assistenza, inserimento ed integrazione sociale, con riferimento ai minori, agli anziani, alle famiglie in situazioni di disagio; ai disabili, ai tossicodipendenti ed alcooldipendenti, alle vittime della violenza e dello sfruttamento, accoglienza e immigrazione; iniziative per la promozione di pari opportunità; rapporti con il volontariato e la cooperazione sociale; orientamento al lavoro e politiche occupazionali.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, 11:48

Skip to content