Descrizione
Oggi, Giovedì 9 Maggio, si celebra la Giornata dell’Europa, in ricordo della storica dichiarazione di Robert Schuman quando espose l’idea di una nuova forma d’Europa, unita e pacifica.
“Siamo a un mese dalle elezioni europee, una tornata elettorale fondamentale per scegliere chi rappresenterà il nostro Paese a Bruxelles - spiega la Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - L’agenda politica dell’Unione europea riparta proprio da Robert Schuman, dal dibattito alimentato da Altiero Spinelli, da quelle idee, principi e diritti che ci rendono liberi. Riflettiamo su scelte e atteggiamenti politici, condanniamo retoriche revisioniste e ritroviamo la strada che porta all’integrazione, alla pace e alla diplomazia”.
CHE COS’È
La Giornata dell'Europa si svolge ogni anno il 9 maggio e celebra la pace e l'unità in Europa. La data segna l'anniversario della storica dichiarazione in cui l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.