Si è aperto Sabato 22 Giugno il progetto “Filobus n°75” - realizzato dalla cooperativa SARC e con il Comune di Zagarolo partner del progetto - che prevede a Zagarolo e a Valle Martella animazione di strada itinerante per bambine, bambini, ragazze e ragazzi tra i 5 e i 14 anni. In programma atelier creativi, letture animate e giochi, il tutto nelle strade e nei parchi di Zagarolo.
“Fornire stimoli educativi, ampliare gli orizzonti della conoscenza, includere e integrare, favorire la scoperta dei propri talenti, dei propri interessi ed attitudini: questi gli obiettivi del progetto - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - L’inaugurazione è avvenuta Sabato 22 Giugno, in contemporanea con l’apertura del Festival del Tordo matto. “Filobus n°75” prevede la creazione di un servizio mobile itinerante con laboratori sociali e un info point allestito e denominato, appunto, “Filobus n°75”. Un ringraziamento sentito all’Assessore alle Politiche sociali Antonella Caspoli, agli uffici comunali di Zagarolo e alla cooperativa SARC per aver condiviso il progetto e averlo contestualizzato nella nostra Città”.
GLI APPUNTAMENTI A ZAGAROLO - dalle ore 17.00 alle ore 20.00
22 Giugno e 17 Luglio: Corte di Palazzo Rospigliosi (Piazza Indipendenza)
26 Giugno e 24 Luglio: Parco Federico Fellini (Colle Barco)
10 Luglio e 31 Luglio: Pista ciclabile (Via Valle della Foresta)
3 Luglio: Parco Piazza della Pace (Colle Ristretti)
9 Agosto: Corte di Palazzo Rospigliosi (Piazza Indipendenza)
GLI APPUNTAMENTI A VALLE MARTELLA
25 Giugno, 2 e 9 luglio, dalle ore 9.30 alle 12.30 nella Parrocchia Santa Maria Regina Della Valle (Via Martucci)
16, 23 e 30 Luglio, dalle ore 17.00 alle 20.00 nel Palazzetto dello Sport (Via Achille Grandi)
“Filobus n°75” porta il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
ATTIVITÀ PREVISTE
1) Giochi di squadra, balli di gruppo, giochi cooperativi;
2) letture animate, di teatro-gioco e cantastorie;
3) giochi di società in piccoli gruppi;
4) realizzazione di un'atelier digitale tramite la messa a disposizione di device con collegamento internet utile sia per sensibilizzare i minori sulle opportunità e sui rischi dei social media;
5) promozione di uno sportello psicologico e pedagogico itinerante volto allo sviluppo di una rete di sostegno e inclusione collegata con i servizi territoriali, sostenibile a lungo temine e generatrice di cambiamenti sociali importanti all'interno delle comunità di riferimento.
Info: 069576414 o 3332857014