Festival del Tordo matto – 22 e 23 Giugno 2024

Dettagli della notizia

Torna l'atteso evento con il Tordo matto, l'eccellenza DeCo (Denominazione Comunale) di Zagarolo: degustazioni, abbinamenti, iniziative legate al Tordo matto e cultura del cibo.

Data:

06 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Tordo matto di Zagarolo: un Festival interamente dedicato all’eccellenza gabina con abbinamenti di gusto e degustazioni. Dopo aver ottenuto il marchio De.Co. (Denominazione Comunale), l’Amministrazione comunale - in collaborazione con la Zagarolo Pro Loco, l'Istituzione di Palazzo Rospigliosi, le associazioni, i cittadini e i commercianti - organizza e propone un itinerario nel centro storico che vede protagonista, appunto, il Tordo matto.

“Arriva finalmente l’estate e Zagarolo torna protagonista fino a Settembre con eventi legati alla tradizione enogastronomica - spiega la Sindaca di Zagarolo Emanuela Panzironi. - Il Festival del Tordo matto ripercorre il gusto e i sapori tipici della Città; le nostre associazioni racconteranno la sua storia, le sue peculiarità, descriveranno i suoi abbinamenti. Siamo pronti ad accogliere i turisti che, puntualmente, giungono a Zagarolo alla ricerca di prelibatezze e divertimento. Un ringraziamento sentito al Consigliere con delega alle Politiche culturali Alessandro D’Ambrosi, alla Pro Loco Zagarolo, all’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, alle associazioni, ai cittadini, ai volontari e ai commercianti per lo splendido lavoro di collaborazione e cooperazione che hanno messo in moto”.

“Non mancheranno, come negli scorsi anni, eventi paralleli legati alla cultura del cibo, sempre con il minimo comun denominatore, il Tordo matto - aggiunge il Consigliere Alessandro D’Ambrosi. - Avremo come ospiti sommelier, chef, esperti di cucina: insieme approfondiremo questa eccellenza così particolare e con una storia che risale al 1500”.

Ospite della terza edizione del Festival del Tordo matto sarà Luca Pappagallo che Domenica 23 Giugno, alle ore 11.00 nel Ristorante "Il Giardino", presenterà il suo libro "Tutti i sapori di Casa Pappagallo" intervistato dalla "libraia" Alessandra Laterza (Libreria Le Torri di Roma). Non mancherà uno showcooking a cura dello chef basato sul Tordo matto.

CHE COS’È IL TORDO MATTO

Il Tordo matto è un involto di carne equina con all’interno un battuto di grasso di prosciutto, aglio, prezzemolo, coriandolo, sale e altre spezie locali.

ORARI DEL FESTIVAL

L'itinerario del gusto si apre a Zagarolo il prossimo Sabato 22 Giugno alle ore 18.00 e si protrarrà fino alle ore 24.00. Domenica 23, invece, apertura degli stand enogastronomici anche a pranzo dalle ore 12.00 alle ore 15.00, si replica la sera dalle ore 18.00 alle ore 24.00. Saranno 10 gli stand dove poter degustare il Tordo matto, tutti localizzati nel centro storico di Zagarolo.

INFO

Tel. 06 95769413 e 380 5409444 (dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00).
Mail: info@prolocozagarolo.it

ATTIVITÀ PER I PIÙ PICCOLI

Si aprirà Sabato 22 Giugno, alle ore 17.00, nella Corte di Palazzo Rospigliosi, il progetto “Filobus n°75” - realizzato dalla cooperativa SARC e con il Comune di Zagarolo partner del progetto - che prevede a Zagarolo e a Valle Martella animazione di strada itinerante per bambine, bambini, ragazze e ragazzi tra i 5 e i 14 anni. In programma atelier creativi, letture animate e giochi, il tutto nelle strade e nei parchi di Zagarolo. Nella prima data, quella di Sabato 22 Giugno, le attività partiranno alle ore 17.00 e proseguiranno fino alle ore 20.00, durante la prima giornata del Festival del Tordo matto.
“Filobus n°75” - da una fiaba di Gianni Rodari - porta il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nella prossima settimana il comunicato stampa completo con tutte le date delle tappe del “Filobus n°75” previste a Zagarolo nel centro urbano, nei colli e a Valle Martella.
Info: 069576414 o 3332857014

Ufficio del Sindaco

Coordina le attività del Sindaco.

Ufficio Stampa

L'Ufficio Stampa nei comuni gestisce le attività di comunicazione e relazioni esterne dell'ente locale, promuovendo la trasparenza, l'informazione e la partecipazione dei cittadini. Le sue principali funzioni includono:

1. Comunicazione istituzionale: Elabora e diffonde comunicati stampa, notizie e informazioni ufficiali relative alle attività, agli eventi e alle iniziative dell'ente locale.
  2. Gestione dei media: Gestisce i contatti con i media locali e nazionali, fornendo loro informazioni e risposte in merito alle attività dell'ente, nonché organizzando conferenze stampa e incontri con i giornalisti.
  3. Presenza online: Gestisce i profili e gli account social media dell'ente locale, curando la pubblicazione di contenuti informativi e promozionali per mantenere un dialogo costante con i cittadini e favorire la partecipazione attiva.
  4. Supporto alla comunicazione interna: Fornisce supporto e consulenza alla comunicazione interna dell'ente, facilitando la diffusione delle informazioni tra gli uffici e il personale comunale.
  5. Ufficio stampa durante emergenze e crisi: Durante situazioni di emergenza o crisi, l'Ufficio Stampa fornisce informazioni tempestive e accurate ai cittadini, ai media e alle autorità competenti, garantendo una comunicazione efficace e coordinata.
  6. Promozione del territorio: Promuove le attività culturali, turistiche, sportive ed economiche del territorio comunale attraverso campagne di comunicazione e iniziative promozionali.
In sintesi, l'Ufficio Stampa svolge un ruolo cruciale nella promozione dell'immagine dell'ente locale, nella diffusione di informazioni utili e nell'interazione con i cittadini e i media, contribuendo così a rafforzare il legame tra l'amministrazione comunale e la comunità locali

Ultimo aggiornamento: 20/06/2024, 08:33