Domande per Presidente e per Scrutatore di Seggio Elettorale

01 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
Che cos'è: è un elenco costituito dai nominativi dalle persone idonee a ricoprire il ruolo di Presidente di seggio elettorale. L´albo è aggiornato dal Presidente della Corte di Appello di Milano. Per essere inseriti in detto elenco è necessario presentare domanda ed essere in possesso dei requisiti di legge.
Quando si può fare domanda: dal 1° ottobre al 31 ottobre di ogni anno.
Come e dove presentare la domanda: la domanda qui linkata va presentata all´Ufficio Protocollo del Comune di Zagarolo (previo appuntamento) sito al piano terra del palazzo comunale in P.za G. Marconi 3 oppure inviata via pec a protocollo@pec.comunedizagarolo.it. Nella domanda devono essere chiaramente indicati: il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il titolo di studio e la residenza.
Iscrizione: Avviene entro il mese di gennaio dell´anno successivo a quello di presentazione della domanda.
Motivi di esclusione dalle funzioni di Presidente di Seggio:
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio:
– coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
– i dipendenti del Ministero dell´Interno;
– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
– i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Cancellazioni: E´possibile chiedere la cancellazione dall´albo presentando, nelle stesso modalità sopra descritte per l'iscrizione, l'apposita domanda qui linkata.

ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO
Che cos'è: è un elenco costituito dai nominativi dalle persone idonee a ricoprire il ruolo di scrutatore di seggio elettorale. Per essere inseriti in detto elenco è necessario presentare domanda ed essere in possesso dei requisiti di legge.
Quando si può fare domanda: dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Come e dove presentare la domanda: la domanda qui linkata va presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Zagarolo (previo appuntamento) sito al piano terreno del palazzo comunale in P.za G. Marconi 3 oppure inviata via pec a protocollo@pec.comunedizagarolo.it. Nella domanda devono essere chiaramente indicati: il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il titolo di studio e la residenza.
Nomina degli scrutatori: non oltre il 20° giorno antecedente alla data delle elezioni la Commissione Elettorale Comunale (CEC) provvede alla nomina degli scrutatori per i seggi. La nomina a scrutatore è notificata entro il 15°giorno precendete la data delle elezioni. In caso di impedimento il nominato deve comunicare, entro 48 ore dal ricevimento della notifica, all´Ufficio Elettorale la propria indisponibilità motivata da un giustificativo.
Motivi di esclusione dalle funzioni di scrutatore:
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:
– i dipendenti del Ministero dell´Interno;
– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
– i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Cancellazioni: E´ possibile chiedere la cancellazione dall´albo presentando, nelle stesso modalità sopra descritte per l'iscrizione, l'apposita domanda di cancellazione qui linkata entro il mese di dicembre di ogni anno.

Area VII Area amministrativa - Servizi elettorali - Demografici

Gestione dei servizi elettorali, anagrafe, stato civile, statistica, leva militare; tenuta del protocollo e dell’archivio; albo pretorio; pubblicazione atti; servizio di notificazione; ufficio relazioni con il pubblico; supporto al Segretario Generale per le attività della Giunta e del Consiglio (predisposizione ordini del giorno e convocazioni; procedure atti deliberativi, verbalizzazioni, stampa, cerimoniale, ecc.); Ufficio supporto del Sindaco;

Ultimo aggiornamento: 01/10/2024, 15:24