Descrizione
Nelle scorse settimane sono terminati i lavori del primo finanziamento che hanno interessato Colle del Pero
Colle Farina Colle Persico e Colle Cancellata di Mezzo; sono partiti da Valle Martella (Via Fontanile delle zinne) gli interventi del secondo. In questi giorni, inoltre, sono terminati i lavori a Colle Gentile e Colle Collecchie e stanno partendo i lavori su Via Prato Nuovo e Valle Epiconia.
“Interventi che porteranno ad un risparmio energetico importante: circa 62,0 MWH all’anno per l’appalto più piccolo e di 369,5 MWH all’anno per l’appalto più grande - spiega la Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Promesse mantenute da parte di questa Amministrazione comunale che ringrazio per la solerzia nell’intercettare i bandi regionali e del Ministero; un unico scopo: dare un nuovo volto, anche sotto un punto di vista di rispetto dell’ambiente, alla nostra Città”.
I FINANZIAMENTI
Il Comune di Zagarolo ha ottenuto due finanziamenti per l’efficientamento energetico sulla rete della pubblica illuminazione: dal Ministero sono arrivati 90.000,00 € e dalla Regione Lazio 550.000,00 €.
GLI INTERVENTI
Negli interventi realizzati sono state installate nuove armature stradali con led da 30 W con tecnologia “mezzanotte virtuale”, ovvero il sistema di illuminazione che tende a ridurre i consumi utilizzando la luce solamente quando è necessaria. Il dispositivo della “mezzanotte virtuale” calcola ed elabora il punto medio tra l'accensione serale (tramonto) e lo spegnimento dell'armatura stradale a led al mattino (alba). In più sono stati sostituiti i quadri elettrici di gestione degli impianti e sono stati riqualificati tutti i pali zincati e sostituiti quelli danneggiati.