Descrizione
Con gli scatti di Fabiola Loreti pubblichiamo il fotoracconto della celebrazione dei 250 anni della nascita della Congregazione delle Madri Canossiane.
"Una presenza importante nella nostra Città, ben 80 anni di attività pastorali, didattiche, educative a Zagarolo - spiega la Sindaca Emanuela Panzironi. - Le Madri Canossiane sono un vero e proprio punto di riferimento soprattutto per le nostre ragazze, ragazzi, bambine e bambini: non solo il Gruppo Estivo con tanti laboratori formativi, ma anche un lavoro di attenta inclusione per i più fragili. Desidero ringraziare tutte loro per questo straordinario risultato raggiunto, l'Amministrazione e il Consiglio comunale per la presenza, il Vescovo di Tivoli e Palestrina Ecc. Mons. Mauro Parmeggiani per aver condiviso con la nostra Comunità una ricorrenza così sentita".
Foto di Fabiola Loreti.
Le madri Canossiane e l'educazione
"L’educazione è il nostro modo di guardare la realtà e di intervenire sui problemi". Essa mira alla crescita delle persone, con attenzione particolare a consentire, a chi ne è escluso, di accedere ai beni della cultura che un ambiente offre.
Educare ha sempre una valenza politica, tende ad alimentare un modo di vivere, di essere umani insieme agli altri. Ha inoltre una valenza evangelizzante: curando la libertà volta al bene, è un’azione che crea le condizioni per accogliere il vangelo.
Educare (bambini/e, ragazzi/e, preadolescenti, adolescenti, giovani), in un contesto scolastico o formativo, secondo modalità formali o informali, è un’azione audace e piena di speranza, evocatrice di soggetti e quindi di novità, creatrice di futuro.
Info: https://canossiane.it/