Descrizione
Lab_Sat è un progetto finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana che verrà realizzato dal Comune di Zagarolo, in partnership con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche dell’Università degli Studi di Roma Tre e il Centro Interdipartimentale di Ricerca Fo.Cu.S. della Sapienza Università di Roma. Giovedì 20 Novembre, alle ore 9.30, si svolgerà la presentazione del progetto nel Salone delle Feste di Palazzo Rospigliosi con un seminario tecnico gratuito.
Il Comune di Zagarolo è tra i pochi Enti selezionati da ASI, a livello nazionale, a ricevere il finanziamento di 286.000,00 Euro, nell’ambito della call “Reti Sicure, Lotta alla siccità, Città resilienti”.
📡 COSA PREVEDE IL PROGETTO LAB_SAT
“Lab_Sat” prevede la creazione di un laboratorio prototipale e di una centrale operativa per l’utilizzo dei dati satellitari a supporto della pianificazione urbana, del monitoraggio ambientale e della protezione civile. Nel corso dell’incontro verranno illustrate applicazioni relative all’osservazione della Terra e al monitoraggio multi-sensore, con particolare riferimento al monitoraggio delle infrastrutture critiche, alla pianificazione urbanistica integrata e alle valutazioni di resilienza e protezione civile.
🧑🏻💻 IL SEMINARIO DEL 20 NOVEMBRE
Il seminario del 20 Novembre prevede la presentazione del progetto Lab_Sat ed è patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e dalla Commissione “Innovazione, Università e Ricerca”. Il seminario tecnico è gratuito per gli iscritti all’Ordine e prevede n°3 CFP ai fini dell’aggiornamento delle competenza professionali. All’incontro parteciperà anche Lazio Innova che approfondirà come anche gli Spazi Attivi siano a servizio dell’osservazione della Terra tramite il programma “ESABIC Lazio”.
🔍 OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI
Realizzato in collaborazione con l’Università Roma Tre e La Sapienza di Roma, Lab_Sat non è solo un investimento in tecnologia, ma anche in formazione e conoscenza: il progetto prevede, infatti, percorsi di PCTO (alternanza scuola-lavoro) per le studentesse e gli studenti di Zagarolo, che potranno affiancare i ricercatori e scoprire da vicino le potenzialità dell’osservazione della Terra.
🗣️ “L’assegnazione di questo contributo rappresenta un passo importante per Zagarolo, confermando il ruolo di Comune all’avanguardia nella transizione digitale ed ecologica - spiega la Sindaca Emanuela Panzironi. - Le applicazioni di “Lab_Sat” sono innumerevoli andando a interessare anche i Comuni a noi limitrofi, oltre a studentesse e studenti di Zagarolo nell’alternanza scuola-lavoro. Non è la prima volta che il Comune di Zagarolo lavora con l’osservazione satellitare: negli anni scorsi, infatti, abbiamo realizzato il progetto VaGAre (Valorizzazione Green di Aree fragili ad elevato potenziale culturale, storico e naturalistico) che ha visto, anche qui, la collaborazione con l'Università Roma Tre e La Sapienza. Ad ASI e alle Università partner vada il mio ringraziamento per dare, rispettivamente, l’opportunità ai Comuni di “guardare dall’alto” i propri territori e di collaborare con le Amministrazioni per progetti sempre più coinvolgenti e partecipati. Grazie, infine, a chi ha patrocinato questo seminario, a Lazio Innova e allo Spazio Attivo LOIC di Zagarolo per la preziosa collaborazione nell’organizzazione dell’incontro”.
Iscrizione obbligatoria gratuita per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma (al fine di ricevere i 3 CFP): https://foir.it/formazione/eventi