Descrizione
Appuntamento da non perdere a Zagarolo con la cinematografia internazionale d’autore. Il MedFilm Festival fa tappa nella nostra Città il prossimo Venerdì 14 Novembre, con la proiezione del film di Francesco Costabile alle ore 18.30 nello Spazio delle Officine Creattive di Palazzo Rospigliosi (ex Cantinone).
🗣️ “Far parte di questo itinerario cinematografico, in un programma ricco che tocca cinema, teatri, università di Roma e della Città Metropolitana di Roma è un grande orgoglio per Zagarolo - spiega la Sindaca Emanuela Panzironi. - Segno di come la nostra Città sia riconosciuta come polo culturale, punto di riferimento nel territorio con eventi che toccano i più disparati settori. Desidero ringraziare MedFilm Festival per aver scelto Zagarolo come location di questo percorso cinematografico socio-culturale, l’Associazione Off Rome e Spazio Attivo di Lazio Innova per la preziosa collaborazione”.
ℹ️ CHE COS'È IL MEDFILM FESTIVAL
Unico appuntamento italiano specializzato nella diffusione del cinema Mediterraneo ed Europeo, il festival opera per la promozione del dialogo interculturale e la cooperazione tra l’Europa ed i Paesi della sponda sud del Mediterraneo e del Medioriente, attraverso il cinema di qualità e gli audiovisivi, finestre aperte sul mondo per riconoscere e apprezzare la diversità come un valore e la cultura come volano per l’economia.
Gli obiettivi del MedFilm Festival sono la tutela dei diritti umani e il dialogo interculturale; l’educazione e la formazione dei giovani in ambito socio-culturale e ambientale, la lotta al razzismo e alla xenofobia; la promozione e la diffusione della cultura europea e mediterranea.
In ogni film si cela l’infinita varietà delle identità e delle culture, un patrimonio inestimabile, la nostra preziosa riserva per il futuro. Quando una cinematografia scompare è tutto il patrimonio culturale che si impoverisce.
📽️” FAMILIA" DI FRANCESCO COSTABILE - SINOSSI DEL FILM
Una storia di violenza domestica, tratta dal romanzo "Non sarà sempre così" di Luigi Celeste. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto 2 Nastri d'Argento, 8 candidature e vinto un premio ai David di Donatello.
Un melò violento e claustrofobico con l'anima di un cupo thriller che getta lo spettatore in un'atmosfera carica di tensione, facendolo diventare membro esterno della famiglia che racconta.
Info: https://www.mymovies.it/film/2024/familia/
🗓️ Programma completo del Festival: https://www.medfilmfestival.org/wp-content/uploads/2025/10/Programma_MED2025.pdf