Descrizione
Si è appena conclusa la cerimonia del 4 Novembre, in Piazza Indipendenza. Come ogni anno, infatti, il Comune di Zagarolo commemora i caduti della Prima guerra mondiale e dedica un momento al ricordo e alle Forze armate. Accanto alla Sindaca Emanuela Panzironi, al Presidente Giacomo Vernini e ai membri del Consiglio comunale di Zagarolo, il Comando dei Carabinieri di Zagarolo, l’Associazione Arma Aeronautica sez. Zagarolo, l’Associazione Nazionale Carabinieri sez. Zagarolo San Cesareo, la Croce Rossa Italiana sez. Gabio, la sezione Combattenti e Reduci, l’Associazione Familiare Caduti in guerra, il Parroco di Zagarolo Don Francisco Isaac Hernandez Hernandez e la delegazione degli studenti dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Valle Martella e del Liceo Borsellino Falcone di Zagarolo.
“Passano gli anni, ma non passa il dolore per le tante vite umane strappate agli affetti dei loro cari dall’assurdità della guerra - spiega la Sindaca Emanuela Panzironi. - Siamo qui perché crediamo che la libertà e la democrazia vadano difese anche attraverso la conoscenza della storia d’Italia e con l’onore che va tributato alla memoria di tante vite umane che hanno reso possibile, con il loro sacrificio, la nascita dell’Italia Repubblicana; unita, libera e solidale. Oggi sentiamo il dovere di essere vicini a chi ha difeso e difende la patria e la libertà, certi di rappresentare il sentimento di tutti. Ancor più quest’anno: in un contesto geopolitico così difficile, essere qui significa ribadire con forza il messaggio forte e chiaro che giunge a noi dalla Costituzione Italiana: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. Un sincero ringraziamento va al Consigliere Michelino Conti, all’Associazione Arma Aeronautica sezione di Zagarolo, e all’Associazione Nazionale Combattenti e reduci sezione di Zagarolo, per il supporto annuale nell’organizzazione dell’iniziativa”.
IL SIGNIFICATO DEL 4 NOVEMBRE
La data celebra la fine vittoriosa della Prima Guerra Mondiale e l'annessione di territori come Trento e Trieste, segnando un punto importante nel processo di unificazione nazionale.
Un ringraziamento va a Fly Roma Scuola di Volo per aver permesso il passaggio degli aerei tricolori su Zagarolo.
Un ringraziamento per la collaborazione alla Pro Loco e al Servizio Civile Universale.