Descrizione
Si è conclusa ieri sera, Martedì 8 Luglio 2025, l’inaugurazione dell’area fitness outdoor Colle dei Frati, davanti il plesso Albio Tibullo, nel cuore del campo scolastico di Zagarolo.
“Un intervento che va a ridisegnare completamente il campus scolastico di Zagarolo - spiega la Sindaca Emanuela Panzironi. - Dopo l’inaugurazione del bosco comunale, del parco giochi nel Parco della Gentilezza e della nuova ala Sud del plesso Albio Tibullo, andiamo a donare alla cittadinanza un nuovo spazio verde multifunzionale, fruibile da grandi e piccoli. Non solo uno spazio all’aperto destinato all’aggregazione, alla socializzazione e al gioco, ma anche luogo per attività fisica. L’area è stata completamente rivista anche in una chiave di viabilità: la strada di accesso al campus è stata ampliata, prevedendo anche posti auto destinati ai disabili. Stiamo pensando infine, a una convenzione con palestre del territorio affinché siano presenti istruttori di fitness durante la settimana. Desidero ringraziare sentitamente tutti coloro che hanno lavorato al progetto, dall’Assessore ai Lavori pubblici Alessandro Paglia, alla Giunta e alla maggioranza consiliare, passando per gli uffici tecnici comunali e all’impresa che ha svolto i lavori. Grazie al Consigliere regionale e nostro concittadino, Daniele Leodori, per la preziosa presenza, grazie a tutta la cittadinanza che ha scelto di condividere oggi con noi questa bella giornata di festa, grazie all'ASD Stella Blu per l'esibizione di fitness, grazie alle istruttrici e agli istruttori della Titanum Sporting Club per le dimostrazioni svolte sugli attrezzi installati, grazie a Michele Porretta e Stefano Randolfi per l'amplificazione, grazie a Full Bar per il buffet. Appuntamento Giovedì 10 Luglio, sempre ore 18.00, per l’altra inaugurazione di un cantiere PNRR del Comune di Zagarolo: saremo a Valle Martella per il taglio del nastro nel parco giochi dell’Istituto Rita Levi Montalcini”.
Quella dell’area di Colle dei Frati è il primo taglio del nastro di un cantiere PNRR Rigenerazione urbana del Comune di Zagarolo. Il progetto ha interessato il recupero e la rifunzionalizzazione dell’area verde, più precisamente gli interventi sono andati a ridisegnare un’area verde attrezzata con percorsi pedonali più accessibili e sicuri. Sono state realizzate aree desinate al gioco dei bambini e aree fitness con l’installazione di attrezzi sportivi, quali barre parallele, scale orizzontali e anelli. È stata realizzata anche una piazza circolare ad emiciclo con sedute, oltre all’inserimento di panchine su tutta l’area verde. Anche l’illuminazione è stata completamente rinnovata. Infine la viabilità: è stata ampliata la strada carrabile di Via Colle dei Frati con la realizzazione di un nuovo marciapiede e di posti auto dedicati ai disabili.
Le lezioni con la palestra Titanum Sporting Club sono programmate per Martedì e Giovedì dalle 18.30 alle 19.30, dal 15 Luglio al 14 Agosto 2025.
Tutta l’area è coperta da videosorveglianza.