Carta “Dedicata a te” – Tutte le info

Dettagli della notizia

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 Euro.

Data:

08 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 Giugno 2024):
• iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
• certificazione ISEE ordinario in corso di validità, rilasciata entro la data del 24
Giugno 2024, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.

I BENEFICIARI NON DEVONO PRESENTARE ALCUNA DOMANDA
I comuni ricevono dall'INPS l'elenco dei beneficiari del contributo, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS.

• L’Ufficio Servizi Sociali, entro e non oltre venti giorni (13 Agosto 2024) dalla pubblicazione degli elenchi, verifica la residenza e consolida gli elenchi.
• L’INPS rende definitivi tali elenchi entro i dieci giorni successivi dal termine del caricamento dei dati sulla piattaforma informatica e li trasmette in via telematica a Poste Italiane.
• Successivamente l’INPS, ricevuti gli esiti di rendicontazione da Poste Italiane S.p.A., fornisce ai Comuni il numero identificativo delle carte da includere nelle comunicazioni che gli stessi Comuni dovranno inviare ai beneficiari.
• Verrà pubblicato in evidenza sul sito istituzionale del Comune, l’elenco dei beneficiari della carta riferito al territorio di competenza, indicando il numero di protocollo dell’I.S.E.E.
• Il Comune provvederà ad informare i beneficiari rispetto alle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

La carta “Dedicata a Te” 2024, a pena la perdita del diritto, dovrà essere attivata entro il 16 Dicembre 2024.
Per quanto sopra specificato, le comunicazioni saranno fornite ai beneficiari a partire dal mese di Settembre 2024.

Ufficio del Sindaco

Coordina le attività del Sindaco.

Ufficio Stampa

L'Ufficio Stampa nei comuni gestisce le attività di comunicazione e relazioni esterne dell'ente locale, promuovendo la trasparenza, l'informazione e la partecipazione dei cittadini. Le sue principali funzioni includono:

1. Comunicazione istituzionale: Elabora e diffonde comunicati stampa, notizie e informazioni ufficiali relative alle attività, agli eventi e alle iniziative dell'ente locale.
  2. Gestione dei media: Gestisce i contatti con i media locali e nazionali, fornendo loro informazioni e risposte in merito alle attività dell'ente, nonché organizzando conferenze stampa e incontri con i giornalisti.
  3. Presenza online: Gestisce i profili e gli account social media dell'ente locale, curando la pubblicazione di contenuti informativi e promozionali per mantenere un dialogo costante con i cittadini e favorire la partecipazione attiva.
  4. Supporto alla comunicazione interna: Fornisce supporto e consulenza alla comunicazione interna dell'ente, facilitando la diffusione delle informazioni tra gli uffici e il personale comunale.
  5. Ufficio stampa durante emergenze e crisi: Durante situazioni di emergenza o crisi, l'Ufficio Stampa fornisce informazioni tempestive e accurate ai cittadini, ai media e alle autorità competenti, garantendo una comunicazione efficace e coordinata.
  6. Promozione del territorio: Promuove le attività culturali, turistiche, sportive ed economiche del territorio comunale attraverso campagne di comunicazione e iniziative promozionali.
In sintesi, l'Ufficio Stampa svolge un ruolo cruciale nella promozione dell'immagine dell'ente locale, nella diffusione di informazioni utili e nell'interazione con i cittadini e i media, contribuendo così a rafforzare il legame tra l'amministrazione comunale e la comunità locali

Ultimo aggiornamento: 08/08/2024, 08:54