Consiglio delle bambine e dei bambini di Zagarolo, al via le riunioni inaugurali

Dettagli della notizia

Si sono svolte nella scorsa settimana, Mercoledì 29 e Venerdì 31 Maggio, le riunioni inaugurali del Consiglio delle bambine e dei bambini di Zagarolo.

Data:

03 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

"Si tratta di un progetto che mette al centro della nostra Città la popolazione più giovane con l'obiettivo di dare voce a quest'ultima e fare di Zagarolo la Città delle bambine e dei bambini - spiega la Sindaca Emanuela Panzironi. - Al Museo del Giocattolo, allo Spazio Attivo di Lazio Innova e al Consiglio dei Giovani, andiamo ad affiancare un'altra iniziativa di partecipazione e di socializzazione. Desidero ringraziare il Consigliere Alberto Iacovacci e gli uffici comunali per lo splendido lavoro svolto, Elisa Saioni la pedagogista che guiderà gli incontri del Consiglio dell'Istituto Comprensivo Zagarolo e lo psicologo Francesco Tonucci, ideatore del progetto La città dei bambini".

IL PROGETTO

Le classi interessate sono tutte le classi terze e quarte delle Scuole primarie dell'Istituto Comprensivo Zagarolo e dell'Istituto Rita Levi Montalcini ed è una delle iniziative previste dal progetto "Il Lazio, la Regione delle bambine e dei bambini". Il Consiglio delle bambine e dei bambini ha lo scopo di realizzare proposte ideate per migliorare le città dal punto di vista dei bambini (un'iniziativa regionale che va a recepire l'adesione dell'Italia alla Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia, come da progetto "La città dei bambini" di Francesco Tonucci). Oltre al Consiglio, il progetto di Zagarolo prevede altre due iniziative "A scuola ci andiamo da soli" e il "Diritto al gioco".

Ufficio del Sindaco

Coordina le attività del Sindaco.

Ufficio Stampa

L'Ufficio Stampa nei comuni gestisce le attività di comunicazione e relazioni esterne dell'ente locale, promuovendo la trasparenza, l'informazione e la partecipazione dei cittadini. Le sue principali funzioni includono:

1. Comunicazione istituzionale: Elabora e diffonde comunicati stampa, notizie e informazioni ufficiali relative alle attività, agli eventi e alle iniziative dell'ente locale.
  2. Gestione dei media: Gestisce i contatti con i media locali e nazionali, fornendo loro informazioni e risposte in merito alle attività dell'ente, nonché organizzando conferenze stampa e incontri con i giornalisti.
  3. Presenza online: Gestisce i profili e gli account social media dell'ente locale, curando la pubblicazione di contenuti informativi e promozionali per mantenere un dialogo costante con i cittadini e favorire la partecipazione attiva.
  4. Supporto alla comunicazione interna: Fornisce supporto e consulenza alla comunicazione interna dell'ente, facilitando la diffusione delle informazioni tra gli uffici e il personale comunale.
  5. Ufficio stampa durante emergenze e crisi: Durante situazioni di emergenza o crisi, l'Ufficio Stampa fornisce informazioni tempestive e accurate ai cittadini, ai media e alle autorità competenti, garantendo una comunicazione efficace e coordinata.
  6. Promozione del territorio: Promuove le attività culturali, turistiche, sportive ed economiche del territorio comunale attraverso campagne di comunicazione e iniziative promozionali.
In sintesi, l'Ufficio Stampa svolge un ruolo cruciale nella promozione dell'immagine dell'ente locale, nella diffusione di informazioni utili e nell'interazione con i cittadini e i media, contribuendo così a rafforzare il legame tra l'amministrazione comunale e la comunità locali

Ultimo aggiornamento: 03/06/2024, 09:43