Ordinanza per la prevenzione e controllo del territorio comunale delle malattie trasmesse da zanzara comune e zanzara tigre

Dettagli della notizia

Con Ordinanza n°42 del 16-05-2024, il Comune di Zagarolo invita tutti i cittadini, tutti i soggetti pubblici e privati, nonché, in particolare, le imprese e i responsabili di aree ad alta criticità, a rispettare le misure richiamate nel provvedimento.

Data:

16 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Con Ordinanza n°42 del 16-05-2024, il Comune di Zagarolo invita tutti i cittadini, tutti i soggetti pubblici e privati, nonché, in particolare, le imprese e i responsabili di aree ad alta criticità, a rispettare le misure richiamate nel provvedimento (che trovate allegato a questa pagina).

Nell’Ordinanza sono citati tutti quei luoghi che possono essere soggetti anche a piccole raccolte di acqua e conseguenti focolai di sviluppo larvale di zanzare comuni e zanzare tigre, quali cantieri, aree dismesse, piazzali di deposito, parcheggi, vivai e altre attività produttive e commerciali.

Il provvedimento si pone in continuità con la campagna di prevenzione avviata dal Ministero della Salute per la prevenzione della malattia virale trasmessa dalle zanzare del genere Aedes infettate dal virus Dengue (DENV).

Info: https://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioSchedeMalattieInfettive.jsp?id=215&area=Malattie%20infettive&menu=indiceAZ&tab=1

[gallery columns="1" link="none" ids="6758"]

Ufficio del Sindaco

Coordina le attività del Sindaco.

Ufficio Stampa

L'Ufficio Stampa nei comuni gestisce le attività di comunicazione e relazioni esterne dell'ente locale, promuovendo la trasparenza, l'informazione e la partecipazione dei cittadini. Le sue principali funzioni includono:

1. Comunicazione istituzionale: Elabora e diffonde comunicati stampa, notizie e informazioni ufficiali relative alle attività, agli eventi e alle iniziative dell'ente locale.
  2. Gestione dei media: Gestisce i contatti con i media locali e nazionali, fornendo loro informazioni e risposte in merito alle attività dell'ente, nonché organizzando conferenze stampa e incontri con i giornalisti.
  3. Presenza online: Gestisce i profili e gli account social media dell'ente locale, curando la pubblicazione di contenuti informativi e promozionali per mantenere un dialogo costante con i cittadini e favorire la partecipazione attiva.
  4. Supporto alla comunicazione interna: Fornisce supporto e consulenza alla comunicazione interna dell'ente, facilitando la diffusione delle informazioni tra gli uffici e il personale comunale.
  5. Ufficio stampa durante emergenze e crisi: Durante situazioni di emergenza o crisi, l'Ufficio Stampa fornisce informazioni tempestive e accurate ai cittadini, ai media e alle autorità competenti, garantendo una comunicazione efficace e coordinata.
  6. Promozione del territorio: Promuove le attività culturali, turistiche, sportive ed economiche del territorio comunale attraverso campagne di comunicazione e iniziative promozionali.
In sintesi, l'Ufficio Stampa svolge un ruolo cruciale nella promozione dell'immagine dell'ente locale, nella diffusione di informazioni utili e nell'interazione con i cittadini e i media, contribuendo così a rafforzare il legame tra l'amministrazione comunale e la comunità locali

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 12:22