Domanda agevolazioni servizio trasporto scolastico

  • Servizio non attivo

Si tratta di agevolazioni o esenzioni per il pagamento dei servizi scolastici erogati dal Comune o di contributi economici al fine di favorire il diritto allo studio.


A chi è rivolto

Famiglie con minori frequentanti le scuole per l'infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado residenti nel Comune.

Descrizione

La spesa per la quale è possibile richiedere le agevolazioni è Servizio trasporto scolastico.

I criteri e le tariffe per l'accesso alle agevolazioni vengono stabilite dal Comune, ogni anno scolastico, con appositi Regolamenti e si basano sulle fasce di reddito ISEE e al nucleo familiare.

Il Comune può controllare in ogni momento la situazione reddituale e socio-economica degli utenti e, nel caso in cui si riscontri una difformità fra la situazione attestata e quella effettiva, dichiara la decadenza dall'agevolazione; inoltre saranno applicabili le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento - (Link Ufficio Scuola/Istruzione)

Cosa serve

Per avanzare richiesta di agevolazioni è necessario:

  • SPID/CIE/CNS per l'accesso al portale e copia dell'attestazione ISEE.

Cosa si ottiene

Riduzione tariffaria o esenzione del pagamento al servizio scolastico, per la quale si è presentato la domanda.

Tempi e scadenze

La domanda viene evasa entro 30 giorni dalla richiesta e la tariffa agevolata viene applicata dalla bollettazione immediatamente successiva alla data di presentazione ed ha validità per l’intero anno scolastico. (Specificare eventuali date di termine di presentazione o di scadenza stabilite dal Comune)

2023 20 Feb

Richiesta

Quanto costa

Nessun costo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti correlati

Contatti

Ufficio Trasporti Scolastici

L'Ufficio Trasporti Scolastici è responsabile dell'organizzazione e della gestione dei servizi di trasporto per gli studenti che frequentano le scuole del territorio comunale. Le sue principali responsabilità includono: 1. Pianificazione e coordinamento: Organizza e pianifica i percorsi dei mezzi di trasporto scolastico in base alle esigenze degli studenti e delle scuole, garantendo un servizio efficiente e sicuro. 2. Contrattazione dei servizi: Gestisce i contratti con le aziende di trasporto o i fornitori di servizi per assicurare il servizio di trasporto agli studenti, negoziando tariffe, orari e condizioni contrattuali. 3. Sicurezza e regolamentazione: Si assicura che i mezzi di trasporto siano conformi alle normative di sicurezza e che gli autisti siano adeguatamente formati e autorizzati per il trasporto degli studenti. 4. Comunicazione con le famiglie: Comunica con le famiglie degli studenti per informarle sui percorsi, sugli orari e sulle modalità di utilizzo del servizio di trasporto scolastico. 5. Gestione delle richieste e delle problematiche: Gestisce le richieste e le problematiche relative al trasporto scolastico, fornendo assistenza e risolvendo eventuali inconvenienti o criticità che possono sorgere durante l'anno scolastico. 6. Monitoraggio e valutazione: Monitora e valuta il servizio di trasporto scolastico per garantire il rispetto degli standard di qualità e l'efficacia del servizio, apportando eventuali miglioramenti o aggiustamenti necessari. In sintesi, l'Ufficio Trasporti Scolastici svolge un ruolo fondamentale nell'assicurare che gli studenti abbiano accesso a un trasporto sicuro e affidabile per raggiungere le scuole, contribuendo così al regolare svolgimento delle attività didattiche e all'inclusione degli studenti nel sistema educativo.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content