Mercato agroalimentare

• lang0

DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE”
Mercato agroalimentare a vendita diretta di Zagarolo

Dalla terra alla tavola, senza intermediazioni. Ogni domenica mattina ha luogo a Zagarolo, nella piazza del mercato sita in Valle del Formale, un mercato agroalimentare a vendita diretta composto di soli produttori (Farmers Market – Coltivendo - Mercato Contadino), con un vastissimo assortimento di prodotti provenienti direttamente dal nostro territorio (ortaggi, frutta, uova, cereali, farine, pane, pasta fresca, carni, formaggi, miele, oltre a specialità gastronomiche locali e molto altro).

Un posto cioè dove i cittadini possono comprare prodotti di qualità, locali e di stagione, direttamente dai coltivatori, instaurando un rapporto diretto col produttore, con l'opportunità di scegliere prodotti anche biologicamente certificati. Si tratta di un progetto molto importante per l'economia del nostro territorio come per i bilanci delle nostre famiglie, infatti comprando direttamente dal produttore, a KM zero, il risparmio è garantito fino al 20%. Un'iniziativa inserita nel nostro programma elettorale e dunque fortemente voluta dall'amministrazione al fine di poter agevolare anche il lavoro dei produttori, incentivando lo sviluppo dell'economia sostenibile nella nostra città, rafforzando nello stesso tempo il tessuto sociale e culturale. Per la chiarezza verso il consumatore è esposto in due punti del mercato, un cartello con i prezzi dei prodotti, mentre una persona predisposta alla verifica gira per le bancarelle verificando l'esposizione dei prezzi e la loro correttezza.

Cliccando qui si può scaricare il Regolamento del mercato agricolo. L'iniziativa, voluta dal Comune di Zagarolo e portata avanti dall'Associazione Sviluppo e Territorio con il patrocinio della Provincia di Roma, nasce con l'intento di migliorare la qualità della nostra vita, offrendo un luogo di ritrovo vivace ed ecologicamente responsabile, incoraggiando e sostenendo i produttori e l'economia locale, sempre più minacciati dalla grande distribuzione e dalla sua forte e spesso sleale concorrenza, offerndo al tempo stesso ai cittadini prodotti che si distinguono per la loro freschezza, genuinità, sapore, tipicità, provenienza anche biologica certificata, nonchè per il loro prezzo contenuto.

Questa iniziativa intende mettere in evidenza il valore della Filiera Corta, con l'obiettivo di valorizzare gli scambi diretti tra produttori e consumatori nella certezza di ottenere due risultati importanti: aiutare il produttore nella distribuzione diretta, garantendogli la giusta remunerazione e tutelare il consumatore sotto l'aspetto della qualità e del prezzo.

ultimo aggiornamento di Giovedì 23 Maggio 2019 10:40