P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

"Il giardino botanico - Dalle piante nella Bibbia al rispetto del creato" - Progetto dell'Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini" di Valle Martella

News

Giovedì 02 Marzo 2017

Presentato questa mattina l'opuscolo realizzato dalla Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Valle Martella dal titolo "Il giardino botanico - Dalle piante nella Bibbia al rispetto del creato".

 

"La realizzazione di questo libro - scrive la curatrice dell'iniziativa, la Prof.ssa Gabriella Bazzoffi, - nasce dal desiderio di lasciare una traccia scritta nel percorso interdisciplinare denominato "Le piante nella Bibbia", realizzato nei primi mesi dell'A.S. 2016/2017 con il coinvolgimento attivo ed entusiasta degli studenti e dei docenti".

 

Il nucleo del lavoro, nonché l'attività che gli alunni hanno accolto con maggiore entusiasmo, è consistito nell'allestimento di un giardino botanico all'interno della scuola (per un totale di 50 piante).

Grazie alla preziosa collaborazione dei professori, ad ogni ragazzo è stato affidato lo studio di una pianta: sono state realizzate, quindi, cinquanta schede esplicative per i visitatori del giardino, contenenti ognuna una breve descrizione botanica e rispettiva citazione biblica.

 

"Un progetto che ha affiancato religione e scienze, storia e botanica - aggiunge l'Assessore alle Politiche ambientali di Zagarolo, Federica Buiarelli. - Il risultato è un fascicolo che propone uno stile di vita e un modello di consumo più equo e sostenibile: un'ottima lezione per i nostri ragazzi".

 

"L'interdisciplinarità è il fiore all'occhiello dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini - conclude l'Assessore alle Politiche culturali di Zagarolo, Emanuela Panzironi - Leggere, imparare ed esporre in una chiave così inconsueta è la chiave per donare agli studenti quella passione che ritroveranno più avanti, negli studi accademici, nel lavoro e nella quotidianità". 

- stampa