CUSTOMER SATISFATION - I CITTADINI VALUTANO I SERVIZI DEL COMUNE

COMUNE DI ZAGAROLO

PROVINCIA DI ROMA

18/07/2011

CUSTOMER SATISFATION (Scheda di valutazione)

I CITTADINI VALUTANO I SERVIZI DEL COMUNE

Rientra nel progetto BSC – Balanced Scorecard, presentato ai cittadini attraverso il primo convegno sul tema svoltosi lo scorso 23 Giugno, l'iniziativa denominata “Customer Satisfaciton”, ovvero uno strumento a disposizione dei cittadini per misurare il loro grado di soddisfazione nei confronti degli uffici a cui si rivolgono quotidianamente.

Da qualche giorno infatti, grazie alla collaborazione di tutti i dipendenti e in particolar modo di Ivana Felice, responsabile dell’obiettivo, che ne ha avviato i lavori, in tutti gli uffici comunali di Zagarolo, è presente un breve questionario che i cittadini possono compilare in forma completamente anonima.

L'obiettivo dell'iniziativa non è solo quello di conoscere il grado di soddisfazione dell'utente ma anche quello di migliorare, attraverso i dati del questionario, la qualità dei servizi offerti dal Comune.

I risultati forniti da questa indagine saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Zagarolo a cadenza trimestrale all'insegna della massima trasparenza.

Le domande del questionario riguardano non solo la qualità del servizio offerto ma anche l'adeguatezza dell'ambiente, la tutela della privacy, gli orari effettuati dai vari uffici ed infine la cortesia, la disponibilità e la competenza dell'impiegato.

Grazie a questa iniziativa possiamo capire cosa realmente pensano i cittadini dei servizi offerti dal nostro Comune - commenta il Sindaco di Zagarolo Giovanni Paniccia infatti grazie ad un semplice questionario potremmo monitorare quali e quante sono le attività che vanno migliorate o curate maggiormente”.

Uno strumento dunque molto semplice e diretto che se utilizzato responsabilmente permetterà di individuare la strada da percorrere per incrementare l'efficienza del servizio offerto ai propri cittadini.

La Customer Satisfaction è una delle iniziative previste dal progetto BSC, ed io vorrei invitare tutti i cittadini di Zagarolo a compilare questo breve questionario riportando le proprie valutazioni sulla qualità dei nostri uffici, - dichiara il consigliere delegato Renato Carletti responsabile del progetto - tutti insieme possiamo contribuire a migliorare la qualità dei nostri servizi, partendo dall’ascolto attivo di ogni singolo cittadino, centro della nostra politica comunale.”