Lavori di pulizia e recupero del Tondo

Venerdì 12 Agosto 2016

05/08/2016. In occasione dell'evento ridiamo "Voce al Tondo", ottimamente organizzato dall'Assessorato alla Cultura, sono stati eseguiti sul sito archeologico di Colle del Pero, lavori di pulizia e recupero.

Tutte le attività, sono state compiute sotto la supervisione dell'archeologa Dott.ssa Recco Maria Cristina che con impegno e dedizione ha controllato le singole lavorazioni, ottemperando scrupolosamente alle prescrizioni della Soprintendenza Archeologica.

Al fine di rendere fruibile il sito in evidente stato di abbandono e degrado, grazie alla collaborazione della Società Ambiente, è stata effettuata a mano una radicale pulizia dalla vegetazione infestante, sia all'interno della cavea che lungo le murature perimetrali rimuovendo tutti gli sfalci residui.

L'Assessorato Lavori Pubblici tramite la propria squadra di operai coordinati dall'ufficio tecnico, ha realizzato per accedere alla cavea  una passerella lignea, poggiata sul terreno evitando di inficiare le strutture antiche; adiacente a detto camminamento è stata posizionata una staccionata in castagno rispettando anche in questo caso i muri esistenti.

Per garantire la sicurezza dei visitatori, si è provveduto a rimuovere nella zona dell'ingresso al sito, una vecchia recinzione metallica con un sottostante cumulo di detriti, ricoprendo la zona interessata con un sottile strato di ghiaia per evitare il sollevamento della polvere.

Infine per consentire l'installazione di un pannello informativo storico descrittivo, è stato recuperato e ritinteggiato un telaio esistente in ferro, ricollocato in un nuovo punto per non interferire con il passaggio del pubblico.

Si ringrazia per la collaborazione operativa  l'Assessore all'Ambiente Buiarelli Federica.

L'Amministrazione comunale