Conclusi i lavori ACEA - Bonifica fognatura Via Calandrelli

Lunedì 18 Luglio 2016

14/07/2016. Conclusi definitivamente i lavori Acea, coordinati dall'Assessorato Lavori Pubblici di Zagarolo, riguardanti la bonifica della fognatura in Via Calandrelli.

Le opere di risanamento richieste dall'Ufficio Tecnico del Comune, inserite  in un programma di investimenti Acea, hanno interessato un tratto di strada di circa 130 metri lineari, compreso tra Piazza Guglielmo Marconi e Piazza Massimo D'Azeglio.
La nuova conduttura in pvc, collegata ad un collettore esistente, ha risolto le problematiche derivanti dalla totale assenza di fognatura intubata, causa di cedimenti stradali nonché infiltrazioni agli edifici.
Durante l'esecuzione, oltre ad essere collocati pozzetti d'ispezione, sono stati richieste dall'Ufficio Tecnico predisposizioni di nuovi collettori in previsione di futuri rifacimenti dei vicoli.

Nello specifico sono stati creati pozzetti di raccordo già innestati alla nuova linea con Piazzetta Paparelli, Vicolo dell'Oratorio, Vicolo Antonelli e Vicolo Brembi, oggetto quest'ultimo anche di un tratto di risanamento nell'omonima Piazzetta, fortemente danneggiata da attraversamenti di utenze.
I complessi lavori hanno avuto un andamento regolare pur trattandosi del Centro storico, ma hanno consentito un notevole risanamento igienico sanitario di tutti gli allacci provenienti dagli edifici su strada, ricostruiti singolarmente.
Le lavorazioni sono state ultimate con la posatura di un nuovo manto stradale, consistente in un tappetino bituminoso esteso sull'intera carreggiata, per una superficie di circa 650 mq.

Assessore Lavori Pubblici
Marco Bonini