Al via il restauro della Fontana di Piazza S. Maria

Venerdì 02 Ottobre 2015

30/09/2015 Parte l'operazione "Fontane Restaurate", iniziativa che rientra nelle priorità degli interventi promossi dall'Assessorato ai Lavori Pubblici per il decoro della nostra città.

La fontana ubicata al centro della Piazza di Santa Maria, composta da una grande vasca in granito di epoca romana, rinvenuta quasi sicuramente nella villa imperiale di Cesare e Massenzio (oggi nel Comune di San Cesareo), comprende una seconda vasca più piccola, realizzata nel 1912 in malta cementizia come si legge dall'iscrizione alla base.

Allo stato attuale la grande vasca romana, presenta numerose fratturazioni risalenti allo spostamento in epoca rinascimentale, che hanno causato la fuoriuscita dell'acqua, "risanate" nel tempo con l'applicazione di numerose grappe metalliche; la superficie esterna di entrambe le vasche è interessata da macchie, depositi calcarei, stuccature soprammesse e debordanti.

Il progetto di restauro resosi indispensabile al fine di recuperare il monumento storico, redatto dalla restauratrice di Beni Culturali Ercolani Arianna, è stato autorizzato in data 25/08/2015 dalla Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell'Etruria Meridionale, in data 01/09/2015 dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.

Gli interventi verranno eseguiti dalla restauratrice Ercolani Arianna, quale Direttore Tecnico, avranno durata di circa 60 giorni, vedranno l'impiego di metodologie e materiali specifici, sotto il controllo del Servizio Restauro della Soprintendenza.

Il progetto a costo zero per l'ente comunale, è possibile grazie alla sottoscrizione di una Convenzione del 22/09/2015 stipulata tra il Comune di Zagarolo e la Pro loco, sarà a carico di detta Associazione che investirà nel restauro e nella valorizzazione del sito storico, i proventi derivanti dall'Organizzazione "Festa del Pane".

Si ringrazia quali sponsor la Pro Loco e l'impresa Mancini, l'Associazione Amici di Zagarolo per il supporto nello studio del restauro, il Centro Anziani di Zagarolo quale promotore della "Festa del Pane", l'Assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali Emanuela Panzironi per la collaborazione.

L'Amministrazione comunale