Zagarolo, dal 14 Settembre al 19 ottobre screening gratuiti all'ex stazione Vicinali

Venerdì 11 Settembre 2015

Zagarolo – Un’importante iniziativa finalizzata alla prevenzione e alla cura della persona si aprira' a meta' Settembre nel piazzale dell’ex stazione Vicinali di Zagarolo (e non presso Villa Pierina come erroneamente comunicato dall’ASL tramite missiva alle donne interessate).
Un’unita' mobile di ginecologia dell’ASL Roma G di Palestrina stazionera' dal 14 Settembre al 19 Ottobre con una finalita' di assistenza, previdenza, sanita', educazione, cultura e ricerca scientifica per l’intera Comunita' di Zagarolo.

“L’Amministrazione comunale e' entusiasta di comunicare tale iniziativa – spiega Lorenzo Piazzai, sindaco di Zagarolo. – La scelta di far stazionare per un cosi' lungo periodo un’unita' mobile di ginecologia e' un primo passo per far conoscere meglio e prevenire il cervicocarcinoma. Da Sindaco desidero registrare una forte e concreta collaborazione tra il Comune di Zagarolo e l’ASL ROMA G a sostegno di questo programma di screening”.

L’iniziativa e' rivolta alle donne residenti a Zagarolo nella fascia di eta' tra i 25 e i 64 anni ed e' totalmente gratuita. I programmi organizzati di screening rappresentano una delle piu' vaste esperienze di sanita' pubblica presenti oggi in Italia e incidono significativamente sul panorama della prevenzione del nostro Paese.

“Invitiamo tutte le donne di Zagarolo ad usufruire di questa opportunita'. – sottolinea Emanuela Panzironi, assessore con delega ai servizi sociali, pubblica istruzione e cultura. – I programmi di screening sono interventi organizzati di sanita' pubblica che hanno lo scopo di ridurre la mortalita' e l'incidenza di alcuni tumori. L’accesso a prestazioni socio-sanitarie di prevenzione deve raggiungere la piu' ampia fascia della popolazione, si spiega cosi' il patrocinio comunale e l’esclusione dal pagamento dell’occupazione del suolo pubblico dell’unita' mobile”.