L'anno scolastico e' alle porte, tutte le iniziative dell'Amministrazione Piazzai

Mercoledì 09 Settembre 2015

Zagarolo – Le ferie sono passate ma la giovane amministrazione alla guida di Zagarolo sembra aver lavorato sodo durante l’estate per non farsi trovare impreparata per l’inaugurazione dell’anno scolastico che prendera' il via a meta' Settembre.

"Vogliamo farci trovare pronti e augurare un buon lavoro a tutti gli insegnanti e agli studenti nel migliore dei modi – spiega Lorenzo Piazzai, sindaco di Zagarolo. – Abbiamo rivisto i sistemi di pagamento per la ristorazione scolastica e lo scuolabus al fine di stanare e mettere un freno alle morosita'”.

La prima battaglia che l’amministrazione di Zagarolo si e' trovata di fronte e' proprio quella legata alla lotta all'evasione: i primi di Settembre sono partite le procedure per le ingiunzioni di pagamento relative agli anni 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015 e entro fine Settembre partiranno i preavvisi di fermo amministrativo relativi agli anni 2008/2011.

“Non e' vero, quindi, che chi non paga non e' punito – sottolinea Emanuela Panzironi, assessore con delega ai servizi sociali, pubblica istruzione e cultura. – In questi primi mesi ci siamo chiesti come abbattere la morosita' nei pagamenti: abbiamo introdotto, infatti, il pagamento della ristorazione scolastica e del servizio scuolabus attraverso il RID bancario. L’adesione a quest’ultima novita' permettera', inoltre, di mantenere invariato il costo della mensa. L’onesta' viene finalmente riconosciuta”.

Ma non e' finita qui. L’attenzione alla morosita' non ha escluso importanti novita' per le fasce sociali piu' deboli. Cosi' come preannunciato, nel bilancio di Agosto c’e' un forte orientamento alla salvaguardia delle classi meno abbienti. Si sta lavorando, infatti, all’individuazione dei nuclei famigliari che rientrano all’interno di una soglia ISEE molto bassa: questa analisi e' al vaglio degli uffici comunali preposti e in futuro portera' numerosi benefici ai cittadini che piu' risentono della crisi economica che la nostra societa' sta attraversando.

In vista di meta' Settembre, infine, l’amministrazione Piazzai non ha dimenticato di monitorare i plessi scolastici.

“Sin dal nostro insediamento sono stati effettuati dei sopralluoghi in tutti i plessi scolastici del territorio per verificarne le criticita' ed intervenire capillarmente – aggiungono il primo cittadino Lorenzo Piazzai e l’assessore ai lavori pubblici, Marco Bonini – Prima dell’apertura dell’anno scolastico, infine, sara' effettuata una disinfestazione in tutti gli istituti. Queste iniziative sono state prese all’unanimita' in Giunta e in maggioranza affinche' l’anno scolastico che sta per iniziare si possa svolgere nel migliore dei modi”.

Zagarolo, li 09/09/2015