Bando iscrizione al Centro Diurno per adolescenti con disabilità

Lunedì 12 Gennaio 2015

L’ATS Omnia - SARC - Il Cerchio Magicocon il PATROCINIO DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO RM G5
(Comuni di Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano, Cave, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Palestrina, Rocca di Cave, San Cesareo, San Vito Romano, Zagarolo)

presenta il seguente

CENTRO DIURNO PER ADOLESCENTI CON DISABILITÀ

Vista la Legge n. 104 del 5 febbraio 1992, concernente “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale ed i diritti delle persone handicappate”, come modificata dalla Legge del 21 maggio 1998, n.162;

Vista la Legge Regionale 9 settembre 1996, n. 38, recante “Riordino e programmazione e gestione degli interventi e dei servizi socio-assistenziali nel Lazio” e successive modificazioni;

Vista la Legge 8 Novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di intervento e servizi sociali”;

Visto il Progetto “Un sacco di bene - misure per il contrasto alla povertà e all’esclusione sociale” approvato dalla Regione Lazio con Determinazione n. G 07277 del 19.05.2014, soggetti attuatori: ATS (Associazione Temporanea di Scopo) Cooperativa Sociale Omnia Onlus, Coop.va Sociale SARC Onlus e Coop.va Sociale Il Cerchio Magico.

SI RENDE NOTO

Che dal 02 Febbraio al 30 Settembre 2015 sarà aperto il “Centro Diurno Adolescenti Disabili”.

Destinatari dell’intervento:

- i minori con disabilità di grado medio ovvero parzialmente autosufficienti, di età compresa tra i 13 ed 18 anni, residenti nei Comuni del Distretto Socio-sanitario G5 (Comuni di: Capranica Prenestina, Castel San Pietro, Cave, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Palestrina, Rocca di Cave, San Cesareo, San Vito Romano, Zagarolo);

- che siano in possesso della certificazione, rilasciata dalla competente commissione medico legale, attestante lo stato di handicap ai sensi della Legge n. 104/92.

Luogo e modalità di accesso al servizio:

Il Centro è situato nel Comune di Zagarolo, in Via del Cinema snc, zona Colle Barco (nei locali del Centro Diurno Disabili Adulti).

Si informa la cittadinanza che :

• l’accesso al servizio è GRATUITO ;

• è prevista l’accoglienza di n. 15 persone;

• sarà aperto 3 volte a settimana nei giorni Lunedì, Mercoledì, Venerdì, dalle 15,00 alle 19,00;

• non è previsto il servizio di trasporto.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I genitori, o gli esercenti la potestà genitoriale, potranno presentare la domanda entro il 24 GENNAIO 2015 alla Cooperativa Sociale SARC (gestore per conto dell’ATS del servizio), recandosi presso il Centro Diurno Disabili Adulti del Comune di Zagarolo, sito in Via del Cinema snc, zona Colle Barco, nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00, oppure spedirla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla SARC Cooperativa Sociale Onlus, Vicolo Lungo 2, CAP 00039, Comune di Zagarolo (RM).

Per la presentazione della richiesta è necessario compilare l’apposito modulo disponibile presso il Centro o scaricabile dal seguente sito: www.cooperativaomnia.com ed allegare la seguente documentazione:

1. modulo ISEE attestante la condizione economica del nucleo familiare convivente con la persona disabile, in corso di validità;

2. certificazione medico legale attestante lo stato di handicap, ai sensi della legge 104/92, rilasciata dalla competente commissione medico legale ASL –Inps;

3. Copia del documento di identità del genitore (o di chi esercita la potestà genitoriale) richiedente il servizio, in corso di validità.

Le domande accolte saranno valutate tenendo conto, oltre che dell’ordine di presentazione, delle condizioni cliniche, sociali ed economiche del minore disabile e del suo nucleo familiare. In caso di domande eccedenti il numero dei posti a disposizione sarà formulata un’apposita graduatoria.