Zagarolo: corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri comunitari e non comunitari

Giovedì 20 Gennaio 2011

LETTERA DI INFORMAZIONE AI CITTADINI STRANIERI
COMUNITARI E NON COMUNITARI PRESENTI NEL TERRITORIO DEL
COMUNE DI ZAGAROLO
PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA
(Scarica modulo Iscrizione)

Il Comune di Zagarolo, insieme alla Provincia di Roma, organizza corsi gratuiti di apprendimento della lingua italiana per stranieri.

I corsi si svolgeranno nelle sedi del Liceo Scientifico “Borsellino e Falcone” di via Colle dei Frati Zagarolo, a partire dal 16 febbraio il meroledì dalle 17 alle 19 e presso l’Istituto Comprensivo Zagarolo-Valle Martella in via Vittorio Alfieri il mercoledì dalle ore 17 alle ore 19.

Gli insegnanti sono forniti dall’UPTER Università della terza età e potranno rilasciare la certificazione di conoscenza della lingua italiana.

L’impegno del Comune di Zagarolo per una effettiva integrazione dei cittadini stranieri del territorio diventa, così, una opportunità concreta di formazione e di socializzazione e permette di migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei cittadini stranieri.

Le modalità organizzative permettono di scegliere la frequenza al corso presso una delle sedi e nei giorni prima detti in orari che tengono conto degli impegni lavorativi e familiari degli iscritti.

Il modello fornito per l’iscrizione al corso deve essere consegnato alle maestre della classe dei propri figli oppure presso l’ufficio dell’Assessorato alle Politiche della Scuola e Servizi Sociali del Comune di Zagarolo entro il 10 febbraio.

Ulteriori informazioni si potranno avere presso l’Assessorato o presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo Zagarolo- Valle Martella, Ufficio alunni.

L’Assessore alle Politiche della Scuola
Piero Petrassi

-------------------------------------------------------------------

Scrisoare de informare a cetatenilor straini comunitari si extracomunitari prezenti pe teritoriul comunei Zagarolo

Pentru invatarea limbii italiene

Primaria Zagarolo, impreuna cu Provincia di Roma organizeaza cursuri gratuite  de invatarea limbii italiene pentru straini. Cursurile se vor desfasura la Liceul de stiinte "Borsellino e Falcone" din strada Colle dei Frati Zagarolo,incepand din data de 16 februarie,in fiecare zi de mercuri de la ora 17.00 la 19.00 si la sediul Institutului Comprensivo Zagarolo din strada Vittorio Alfieri in fiecare mercuri de la ora 17,00  la ora 19,00.

Profesorii sunt pusi la dispozitie de UPTER, Universitatea varstei a treia si vor putea elibera certificate care sa ateste cunoasterea limbii italiene.

Efortul Primariei Zagarolo pentru o integrare efectiva a cetatenilor straini,devine astfel o oportunitate concreta de formare si de socializzare, permitand imbunatatirea conditiilor de viata si de munca a cetatenilor straini. Modul de organizare permite alegerea orarului si a locului de frecventare a cursului,tinand cont de obligatiile de munca si casnice ale fiecaruia dintre cei inscrisi. Formularul pentru inscriere la aceste cursuri va fi inmanat invatatorilor copiilor vostri sau la biroul Assessorato alle Politiche della Scuola e Servizi Sociali de la Primaria Zagarolo pana la data de 10 februarie, a.c.

Alte informatii puteti sa le obtineti la Assessorato sau la secretariatul Institutului Comprensivo Zagarolo-Valle Martella, biroul pentru elevi.

L’Assessore alle Politiche della Scuola
Piero Petrassi