P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

Zagarolo: installato nuovo Distributore di Acqua alla Spina presso la Stazione di Zagarolo

News

Giovedì 05 Dicembre 2013

E’ stato installato ed è già attivo il nuovo "Distributore di Acqua alla Spina"  dotato di un meccanismo di Microfiltrazione offerto dalla Lorenzoni Srl di Magliano Sabina con il marchio “Acqua sì” (premiata dall’associazione “Fare ambiente Lazio” per la riduzione di imballaggi durante il recente vertice Fao a Roma).

Il distributore è stato collocato nel piazzale della Stazione delle FFSS adiacente l’edicola, mentre gli altri due – funzionanti e ampiamente utilizzati - si trovano nella zona di Valle Martella all'incrocio tra Via Vittorio Alfieri e Via Metastasio adiacente al parco giochi della scuola e nell’area del Piazzale del Mercato a Via Valle del Formale. 

Il sistema ha una triplice funzione, innanzitutto quello di offrire ai consumatori una soluzione di acqua potabile liscia e frizzante a bassisimo costo (basti considerare che una bottiglia da 1,5L può essere ricaricata con soli 5 centesimi di euro), il secondo è quello di offrire un alimento depurato dai sapori e microfiltrato, il terzo quello di abbattere gli enormi consumi di bottiglie di plastica che da anni stanno soffocando le varie discariche.  

L'Amministrazione Comunale ha quindi creduto nel progetto che ha come primo scopo oltre al risparmio economico, quello ambientale: 350mila bottiglie di plastica l’anno che potrebbero essere eliminate. 

Soddisfazione sia del Sindaco Giovanni Paniccia che dell’Assessore all’Ambiente Giacomo Vernini, in quanto questo nuovo distributore si trova in una delle zone più frequentate dai cittadini e rappresenta un servizio in più per l’utenza. Inoltre il progetto della distribuzione dell’acqua pubblica è perfettamente in linea con il Patto dei Sindaci a cui il Comune di Zagarolo ha aderito e rispetta il piano “20 20 20” varato dall’Unione Europea che ha come obiettivo principale quello di contrastare i cambiamenti climatici e promuovere l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

 

 

 

- stampa