VIAGGIARE PER L?EUROPA IN TRENO GRATIS - DISCOVEREU REGALA 35.000 PASS PER I GIOVANI

Giovedì 18 Aprile 2024

VIAGGIARE PER L’EUROPA IN TRENO GRATIS - DISCOVEREU REGALA 35.000 PASS PER I GIOVANI

I nati tra il 1 Luglio 2005 e il 30 Giugno 2006 avranno la possibilità di viaggiare gratis in treno per l’Europa, grazie al programma DiscoverEU della Commissione Ue che metterà a disposizione 35mila biglietti per i giovani.

DOMANDE E PROCEDURE PER CANDIDARSI
Le domande dovranno essere inoltrate al link: https://youth.europa.eu/discovereu_it entro le ore 12.00 di Martedì 30 aprile 2024.
I candidati dovranno rispondere a un quiz di 6 domande (5 a risposta multipla e una di spareggio) sul Portale europeo per i giovani. La Commissione classificherà poi i candidati sulla base delle loro risposte e offrirà biglietti ferroviari in base alla graduatoria, entro i limiti dei pass disponibili.
I candidati selezionati riceveranno un biglietto gratuito per viaggiare in treno in Europa tra il 1 Luglio 2024 e il 30 Settembre 2025 per un periodo massimo di 30 giorni. Riceveranno anche una carta europea per i giovani che darà accesso a sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.
I partecipanti possono viaggiare da soli o in un gruppo di 5 persone al massimo. Si può indicare la preferenza nel modulo di domanda, ma prima di presentarla deve essere nominato un capogruppo che dovrà compilare il modulo e rispondere al quiz.