INTERCULTURAL CITIES CERTAMEN - A ZAGAROLO DIECI SCUOLE DA TUTTA ITALIA

Mercoledì 27 Marzo 2024

INTERCULTURAL CITIES CERTAMEN - A ZAGAROLO DIECI SCUOLE DA TUTTA ITALIA
“INTERCULTURAL CITIES CERTAMEN”, A ZAGAROLO DIECI SCUOLE DA TUTTA ITALIA PER LA COMPETIZIONE SCOLASTICA SUI BENI UNESCO

L’11, 12 e 13 Aprile 2024 a Palazzo Rospigliosi si terrà l’”Intercultural Cities Certamen - Le nuove vie della pace, tutta la bellezza del Mondo”, una competizione tra studenti che verterà sulle conoscenze di dieci beni dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e appartenenti a tutti i continenti.

“Tre giorni di studio a Zagarolo con scuole provenienti da tutta Italia, un vero onore per la nostra Città ospitare centinaia di ragazze e ragazzi che si sfideranno in una tematica culturale e geografica - spiega la Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Non mancheranno eventi paralleli nei quali i protagonisti saranno gli studenti; quest’ultimi toccheranno con mano le eccellenze del territorio, visiteranno dimore storiche ed effettueranno trekking sulle nostre aree verdi. Un ringraziamento al Consigliere Alberto Iacovacci per aver ideato e organizzato l’evento, agli uffici comunali e all’Istituzione di Palazzo Rospigliosi per il supporto, ai Castelli della Sapienza per il contributo e patrocinio”.

Nel programma spicca la visita al Museo del Giocattolo, il trekking lungo il sentiero dei “Boattieri”, il reading di poesie con degustazioni nello Spazio delle Officine Creattive di Palazzo Rospigliosi e l’inaugurazione della targa all’entrata della Città “Zagarolo Città del Dialogo”.

Le scuole che parteciperanno al “Certamen” sono:
ZAGAROLO - Liceo Borsellino-Falcone
ANCONA - Liceo Carlo Rinaldini
CASALECCHIO DI RENO - Istituto Alberghiero Luigi Veronelli
CREMONA - Liceo Antonio Stradivari
MONTEPULCIANO - Liceo Poliziano
PALESTRINA - Liceo Eliano
PARMA - Liceo Romagnosi
ROMA - Liceo DAF
SIENA - Liceo musicale Piccolomini
SIENA - Liceo classico Piccolomini

Il progetto porta il finanziamento del Consorzio “I Castelli della Sapienza”, il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, la Regione Lazio, lo Spazio Attivo di Lazio Innova di Zagarolo, del Consiglio d’Europa e de “Le Città del Dialogo” e la collaborazione dell’Associazione Commercianti ZaCa, della Pro Loco di Zagarolo, dell’Associazione Amici di Zagarolo, Wiki, Nina Trinca, Azienda agricola Cesare Loreti, Gabio Emozioni Floreali e Archeologia Viva.