P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

MARZO, ILLIMITATI DIRITTI, AL VIA GLI EVENTI A ZAGAROLO DEDICATI ALLA DONNA

Comunicato Stampa

Venerdì 22 Marzo 2024

MARZO, ILLIMITATI DIRITTI, AL VIA GLI EVENTI A ZAGAROLO DEDICATI ALLA DONNA
“MARZO, ILLIMITATI DIRITTI” - CONFERENZA "LA CRISI NELLA COPPIA GENITORIALE"
Si chiude Mercoledì 27 Marzo (Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi, ore 18.00) il calendario degli appuntamenti di "Marzo, illimitati diritti" con la conferenza sulla mediazione familiare "La crisi nella coppia genitoriale".
Nel programma sono previsti i saluti istituzionali della Sindaca di Zagarolo Emanuela Panzironi, dell'Assessore alle Politiche sociali Antonella Caspoli e della Presidente dell'Istituzione di Palazzo Rospigliosi Andrea Celeste Peronti.
A seguire previsti gli interventi dell'Avvocato Federica Petrinca (mediatrice familiare) e del Dottor Stefano Guerra (Psicologo e neuropsichiatra dell'età evolutiva).
L'evento è a ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione.
 
 
 
 
 
“RACCONTA IL TUO PAPÀ” LABORATORIO DIDATTICO IN OCCASIONE DELLA FESTA DEL PAPÀ - MARTEDÌ 19 MARZO, ORE 16.30, MUSEO DEL GIOCATTOLO DI PALAZZO ROSPIGLIOSI - INGRESSO GRATUITO
Con la collaborazione di “Logospi”, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, nel Museo del Giocattolo di Palazzo Rospigliosi un appuntamento completamente dedicato alla Festa del papà con il laboratorio “Racconta il tuo papà”. Potranno partecipare bambini dai 4 ai 7 anni che saranno coinvolti in una serie di attività, tra cui la costruzione del burattino del proprio genitore.
 
 
 
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I SOPRAVVIVENTI” - VENERDÌ 22 MARZO, ORE 18.30, SALONE DELLE BANDIERE DI PALAZZO ROSPIGLIOSI - INGRESSO GRATUITO
Venerdì 22 Marzo, con la collaborazione di UBIK Frascati e Liveforever, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi si svolgerà la presentazione del libro “I sopravviventi” di Girolamo Grammatico. Un mosaico di storie fortissime che ci interrogano sul senso dell'aiuto religioso e laico.
 
 
 
 
“STARLIGHT DEI DIRITTI” - SABATO 16 MARZO, ORE 18.30, SALONE DELLE BANDIERE DI PALAZZO ROSPIGLIOSI
Con la collaborazione dell’Associazione culturale “Grande famiglia”, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi appuntamento con lo “Starlight dei diritti”. Si tratta di una rappresentazione musicale e teatrale sotto punti di luce con diversi monologhi sui diritti relazionali con spettacolo itinerante e degustazione.
Biglietto di ingresso 10,00€ con prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti museodelgiocattolo@comunedizagarolo.it o al numero 0695769401/405
 
 
 
 
PROIEZIONE DEL FILM “IO SONO MIA” - DOMENICA 17 MARZO, ORE 17.30, SPAZIO OFFICINE CREATTIVE DI PALAZZO ROSPIGLIOSI - INGRESSO GRATUITO
Dopo una prima proiezione del film “Mia”, Domenica 17 Marzo alle ore 17.30, nello Spazio Officine Creattive di Palazzo Rospigliosi, si svolgerà la proiezione del film "Io sono Mia", con la regia di Sofia Scandurra.
L'evento è in collaborazione con la Libera Università del Cinema e OffRome Tour; l'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria ai contatti del Museo del Giocattolo (0695769401/405).
 
 
 
 
“MARZO, ILLIMITATI DIRITTI” - "DIRITTI ALLA GENITORIALITÀ E DIRITTI DEL MINORE" - LA CONFERENZA DI MERCOLEDÌ 13 MARZO, ORE 18.00, NEL SALONE DELLE BANDIERE DI PALAZZO ROSPIGLIOSI
 
Con l'inaugurazione della mostra "Dis/Comfort" e in attesa della proiezione cinematografica di Domenica 10 Marzo, vi segnaliamo il nuovo evento che rientra nel calendario "Marzo, illimitati diritti".
 
La conferenza "Diritti alla genitorialità e diritti nel minore" si svolgerà nel Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi il prossimo Mercoledì 13 Marzo, alle ore 18.00. Dopo i saluti istituzionali a cura della Sindaca di Zagarolo Emanuela Panzironi, dell'Assessore alle Politiche sociali Antonella Caspoli, della Presidente dell'Istituzione di Palazzo Rospigliosi Andrea Celeste Peronti e della Presidente dell'Ordine degli Avvocati Eliana Lelli, spazio ai curatori e agli artisti della mostra Dis/Comfort Oriana Impei, Matthias Omahen, Roberto Cristofari, Alessandro Giansanti e Giusy Longo.
 
A seguire gli interventi della pedagogista Elisa Saioni e della Consigliera dell'Ordine degli Avvocati di Tivoli Fabiola Salvati.
Evento aperto al pubblico, non è necessaria la prenotazioni.
 
 
 
 
"MARZO, ILLIMITATI DIRITTI" - PROIEZIONE DEL FILM "MIA" - DOMENICA 10 MARZO, ORE 17.30
 
Con il vernissage previsto per domani, Mercoledì 6 Marzo alle ore 17.30 a Palazzo Rospigliosi, che aprirà la mostra d'arte collettiva "Dis/Comfort" e la rassegna culturale "Marzo, illimitati diritti", per il weekend è previsto un altro appuntamento da non perdere.
Nello Spazio Officine Creattive di Palazzo Rospigliosi, Domenica 10 Marzo alle ore 17.30, si svolgerà la proiezione del film "Mia", con la regia di Ivano Di Matteo.
L'evento porta la collaborazione della Libera Università del Cinema e OffRome Tour; l'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria ai contatti del Museo del Giocattolo (0695769401/405).
 
 
 
 
“MARZO, ILLIMITATI DIRITTI” - MOSTRA D’ARTE COLLETTIVA “DIS/COMFORT” - VERNISSAGE IL 6 MARZO, ORE 17.30, PALAZZO ROSPIGLIOSI
 
Si apre il primo evento del calendario “Marzo, illimitati diritti”: dal 6 al 24 Marzo appuntamento gratuito con la mostra d’arte collettiva “Dis/Comfort”, organizzata e promossa da “Agarte - Fucina delle Arti”.
 
La mostra vede coinvolti 12 artisti attivi nel panorama nazionale e internazionale contemporaneo, selezionati dai curatori Roberta Cristofari, Alessandro Giansanti, Giusy Longo, Eleonora Turli e dall’Associazione Culturale e Galleria d’Arte Agarte – Fucina delle Arti.
L’esposizione ospita i lavori di Alex Ciuffardi, Matteo Costanzo, Daniele de Luca, Edoardo Di Benedetto, Oriana Impei, Mirna Manni, Matthias Omahen, Vincenzo Palladio, Paolo Porelli, Mauro Romano, Navid Azimi Sajadi e Ferdinando Vassallo.
 
LA MOSTRA
La mostra indaga sulle difficoltà comunicative ed inclusive di un “diverso” che ci è più vicino di quanto pensiamo, narrando della sofferenza di chi si sente non compreso e di chi non riesce a trasmettere la propria condizione di disagio all’infuori di sé. Ognuno nel corso della propria esistenza ha fatto esperienza della privazione: nell’attraversare questo terreno impervio, si tesse invisibilmente un legame tra noi e gli altri. Ciò che spesso sfugge è che nel vasto mosaico dell'esistenza, la ricerca esterna di riconoscimento, diritto e libertà è un riflesso dello stesso anelito interiore del singolo, ignaro di quanto nel profondo il suo percorso sia intrecciato con quello altrui in una comune ricerca.
 
VERNISSAGE E GIORNI DI APERTURA
L’esposizione si aprirà con vernissage e taglio del nastro Mercoledì 6 Marzo dalle ore 17.30 fino alle ore 20.00 e proseguirà tutti i giorni della settimana, esclusi i Lunedì, con chiusura Domenica 24 Marzo 2024 dalle ore 17.00 fino alle ore 20.00. La mostra sarà liberamente visitabile (ingresso gratuito) nei seguenti orari: Martedì 9-13 / 15-18, Mercoledì e Giovedì 9-13, Venerdì 9-13 / 15-18, Sabato e Domenica 10-13 / 15-18.
La mostra porta il patrocinio di: Comune di Zagarolo, Regione Lazio, Museo del Giocattolo, Palazzo Rospigliosi, Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e Ordine degli Avvocati di Tivoli.
 
 

 

“MARZO, ILLIMITATI DIRITTI”, AL VIA GLI EVENTI A ZAGAROLO DEDICATI ALLA DONNA, AI DIRITTI, ALLA GENITORIALITÀ E ALLA DISPARITÀ DI GENERE

Partono il 6 Marzo gli eventi dedicati alla donna, ai diritti, alla genitorialità e alla disparità di genere. A Zagarolo, nella Dimora storica di Palazzo Rospigliosi, un mese di iniziative con mostre d’arte collettive, conferenze, proiezioni cinematografiche, laboratori didattici, presentazioni di libri.

“Come ogni anno, nel mese di Marzo, si rinnova l’appuntamento con le tematiche legate alla donna - spiega la Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Un lavoro importante che coinvolge l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, l’Amministrazione comunale, le associazioni, i cittadini e i commercianti del territorio. Si va ad aprire un calendario di eventi, ricco di iniziative culturali, artistiche, teatrali e cinematografiche che renderà protagonista la nostra Dimora storica e tutti coloro che ne hanno condiviso l’organizzazione”.

“Quest’anno ci siamo concentrati sulla genitorialità e sulla disparità di genere - aggiunge la Presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, Andrea Celeste Peronti. - Sembrerebbero all'apparenza delle tematiche divergenti, invece nella società "fluida" in cui viviamo sono molto convergenti e vanno ad affrontare la delicatezza e la fragilità sotto vari aspetti. In questo mese ci saranno incontri informativi sui diritti, una mostra d'arte contemporanea, la visione di diversi film e spettacoli teatrali. Ringraziamo chi ha collaborato con noi, dall’Ordine degli Avvocati alle associazioni del territorio e i commercianti di Zagarolo, passando per psicologi e pedagogisti, ma soprattutto gli uffici comunali, la Sindaca Emanuela Panzironi, la Giunta, l'Assessore alle Politiche sociali Antonella Caspoli e l’Amministrazione comunale”.

 

- stampa