ELEZIONI EUROPEE 2024

Lunedì 26 Febbraio 2024

ELEZIONI EUROPEE 2024

PAGINA DEDICATA ALLE INFORMAZIONI RELATIVE ALLE ELEZIONI EUROPEE DELL'8 E 9 GIUGNO 2024

Portale sulle elezioni europee: https://elections.europa.eu/it/

NEWS:

• Dal 27.4 al 01.05 RILASCIO CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI - L'Ufficio Elettorale sarà aperto in orario 8-12 il 27 e 28 Aprile e, con orario continuativo 8-20, dal 29 Aprile al 1 Maggio compreso, per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, occorrenti per la presentazione, presso gli uffici centrali circoscrizionali, delle liste per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.

• 25.4.2024 - MANIFESTI COMIZI ELETTORALI
  • 09.3.2024 - ELEZIONI EUROPEE - GIUGNO 2024 - TUTTE LE INFO PER VOTARE IN ITALIA - (Scadenza 11/03)
    Si comunica che tutti i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.  La domanda - in questa pagina trovate i tre allegati - dovrà essere presentata personalmente all'Ufficio protocollo comunale o spedita mediante raccomandata entro l‘11 Marzo 2024 al seguente indirizzo: P.ZZA G. MARCONI 3 – 00039 – ZAGAROLO (RM), oppure inviata tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.comunedizagarolo.it. L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del nominativo della persona interessata in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente verrà consegnata una tessera elettorale personale che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa. Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al proprio Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

ELEZIONE PARLAMENTO EUROPEO DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UE RESIDENTI IN ITALIA - INFORMAZIONI PRESENTAZIONE DOMANDA (ALL A): ITA - EN - FRDE

DOMANDA  - ALL B (IL FILE VA SCARICATO DA BROWSER, PER ESSERE LEGGIBILE APRIRLO CON ADOBE E COMPILARLO)

ELEZIONE PARLAMENTO EUROPEO DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UE RESIDENTI IN ITALIA (ALL C): ITA - EN - FR - DE