Giovedì 30 Novembre 2023

AREA MERCATALE IN VIA VALLE DEL FORMALE, CONCLUSO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA

Nell’Aprile 2022 comunicammo il finanziamento di 200.000,00 Euro della Regione Lazio per la riqualificazione e messa in sicurezza dell’intera area mercatale di Via Valle del Formale, zona a ridosso del centro storico di Zagarolo.

“Lavori ed interventi che si sono conclusi in queste settimane - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Il progetto ha interessato diversi settori, da quello delle attività produttive a quello dell’ambiente e della sostenibilità. L’area mercatale di Zagarolo ha un nuovo volto e migliorerà la fruizione da parte di tutti i cittadini e visitatori. Un ringraziamento agli uffici e agli Assessori Ferdinando Bonafede e Alessandro Paglia per il brillante lavoro svolto”.

Questi gli interventi realizzati sull’area mercatale: installazione di pannelli informativi, realizzazione di nuovi posti auto e di una nuova piazzola per servizi igienici, rifacimento della scala di accesso e della staccionata da Via del Caravaggio e della segnaletica verticale e orizzontale comprese le piazzole per gli ambulanti, abbattimento delle barriere architettoniche, efficientamento della pubblica illuminazione con istallazione di un quadro elettrico a servizio del mercato, introduzione di nuovi accessi pedonali, sostenibilità ambientale grazie all’installazione di mastelli per la raccolta differenziata, razionalizzazione del verde e piantumazione di nuove siepi ed alberi.

“A breve sarà online un’applicazione, “Zagarolo Market Place”, che darà la possibilità di conoscere più da vicino Zagarolo, trovando informazioni sui mercati contadini, gli esercizi commerciali, i ristoranti e gli eventi - aggiunge l’Assessore alle Attività Produttive Ferdinando Bonafede. - Questo progetto va a migliorare l’incontro e la condivisione tra cittadini, operatori del settore, agricoltori e piccoli produttori di eccellenze: grazie all’app l’area mercatale del centro storico diventa innovativa e sbarca anche nel mondo virtuale”.