GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE - L'EVENTO A ZAGAROLO IL PROSSIMO 24 NOVEMBRE, ORE 10.00, PALAZZETTO

Venerdì 17 Novembre 2023

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE - A ZAGAROLO IL CONVEGNO “AMORE, SOCIAL, VIOLENZA” - 24 NOVEMBRE, ORE 10.00, PALAZZETTO DELLO SPORT “P. ARRIGO” DI ZAGAROLO

Il 25 Novembre è la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”: per l’occasione il Comune di Zagarolo organizza e promuove un convegno sensibilizzando gli studenti più giovani.
“Amore, social, violenza”, questo il titolo dell’incontro, vedrà la partecipazione degli studenti delle classi terze medie degli Istituti I.C.Z. e I.C. Rita Levi Montalcini di Valle Martella.

Venerdì 24 Novembre, dalle ore 10.00, nel Palazzetto dello Sport “P. Arrigo” in Via Valle del Formale, si alterneranno gli interventi del Sindaco di Zagarolo Emanuela Panzironi, dell’Assessore alle Politiche sociali di Zagarolo Antonella Caspoli, della Senatrice della Repubblica Cecilia D’Elia, della Consigliera della Regione Lazio Marta Bonafoni, della psicologa del consultorio Asl Roma 5 Laura Savina e dell’attrice Francesca Di Iorio.

“Actionaid stima che circa il 35% delle donne abbia subito violenza, sessuale e non, almeno una volta nella vita - spiega il Sindaco Emanuela Panzironi. - Nel 38% dei casi di omicidi di donne, il colpevole è il partner. I numeri sono impressionanti, i numeri sono in crescita. Per tutto questo, per dare una chiave di lettura ai nostri studenti, ripartiamo dalle scuole. Ringrazio l’Assessore Caspoli per aver coordinato il convegno e tutti i preziosi ospiti che ne prenderanno parte”.

“Vogliamo parlare ai giovani di violenza, nascosta nel nostro linguaggio, nei testi della musica trap, nelle forme di controllo delle spunte o di ultimo accesso nei vari social di messaggistica - aggiunge l’Assessore alle Politiche sociali Antonella Caspoli. - L’obiettivo di questo evento è mettere in guardia le ragazze sulle nuove prove social d'amore, nelle quali non riescono a distinguere tra romanticismo e subdole forme di possesso. Un convegno che parla alle nuove generazioni, dunque, per sensibilizzare e far conoscere”.

INIZIATIVA PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI DI ZAGAROLO
L’iniziativa prevede:
- esposizione nelle proprie vetrine/locali di un segno simbolo della giornata (rosso o fucsia, i colori utilizzati per la manifestazione);
- scattare una foto del simbolo scelto all’interno della propria attività.
Le foto dovranno essere inviate all’ufficio stampa comunale
(ufficiostampa@comunedizagarolo.it) e verranno pubblicate
sui canali social del Comune di Zagarolo.