P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

CHIARIMENTI DAL COMUNE DI ZAGAROLO SULL'INTERRUZIONE DEL REDDITO DI CITTADINANZA

Comunicato Stampa

Lunedì 31 Luglio 2023

CHIARIMENTI DAL COMUNE DI ZAGAROLO SULL'INTERRUZIONE DEL REDDITO DI CITTADINANZA
CHIARIMENTI DAL COMUNE DI ZAGAROLO SULL’INTERRUZIONE DEL REDDITO DI CITTADINANZA
 
Dalla fine di Luglio molti cittadini stanno ricevendo dall’INPS il messaggio con il quale il Governo comunica la scelta di sospendere il Reddito di Cittadinanza.
 
Il Comune di Zagarolo precisa che non ha alcuna responsabilità sulla sospensione della misura solidale. In questi giorni, infatti, numerosi cittadini stanno contattando gli uffici dei Servizi sociali al fine di richiedere informazioni riguardo questa comunicazione.
 
Si precisa, inoltre, che il Comune di Zagarolo ha inviato le lettere a tutte le famiglie segnalate dall’INPS per il ritiro della card solidale “Dedicata a Te” (info: https://comune.zagarolo.rm.it/.../2249-carta-dedicata-a.../). Il Comune di Zagarolo, non avendo nulla a che fare con l’elenco delle famiglie segnalate dall’INPS, non ha responsabilità circa quelle persone che, perdendo il Reddito di Cittadinanza, non rientrerebbero nella misura della card solidale.
 
Le scelte del Reddito di Cittadinanza, prima, e della card “Dedicata a te”, dopo, non sono soluzioni condivise con il Comune di Zagarolo, pertanto gli Uffici dei Servizi sociali declinano ogni responsabilità da decisioni prese senza concertazione con gli Enti che hanno il contatto più diretto con cittadini e famiglie più in difficoltà.
 
Il Comune di Zagarolo e gli uffici dei Servizi sociali continueranno a svolgere, per quanto di competenza, il proprio lavoro al fine di diminuire distanze sociali, per un’inclusione e un’integrazione che non lasci indietro nessuno.
 
Il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi
L'Assessore alle Politiche sociali, Antonella Caspoli
- stampa