INAUGURAZIONE PRIMA CASA DELL’ACQUA DI ACEA A ZAGAROLO - MERCOLEDÌ 26 LUGLIO, ORE 9.30, VIALE DI MURO PIZZUTO (VALLE MARTELLA)
Mercoledì 26 Luglio alle ore 9.30 verrà inaugurata la prima Casa dell’Acqua di Acea nel Comune di Zagarolo, situata in località Valle Martella in Viale di Muro Pizzuto.
Accanto al Sindaco - Emanuela Panzironi - e all’Amministrazione comunale di Zagarolo saranno presenti per Acea Ato 2, Francesco Barbaro, responsabile Sostenibilità e Rapporti con il Territorio, Gloria Moretti, responsabile del progetto Case dell’Acqua, Alessandro Vennarecci, referente per le installazioni delle Case dell’Acqua.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
COSA SONO LE CASE DELL’ACQUA
Le Case dell’Acqua rappresentano l’evoluzione moderna e hi-tech delle antiche fontane. Poste nei pressi di luoghi di aggregazione, consentono di bere GRATUITAMENTE acqua potabile liscia e frizzante, ricaricare tablet e smartphone (tramite prese di alimentazione elettrica Usb), consultare informazioni di pubblica utilità (attraverso i display digitali di cui sono dotate).
LA QUALITÀ DELL’ACQUA
La qualità dell’acqua è certificata da rigorosi controlli periodici, gli erogatori hanno una portata pari a 180 litri all’ora: una velocità che consente il riempimento di una bottiglia da 1 litro in 20 secondi.
UN PO’ DI NUMERI
Ad oggi le case installate sono complessivamente oltre 130 nel territorio di Roma e area metropolitana. Nel corso del 2022 le Case dell’Acqua di Acea Ato 2 hanno reso possibile l’erogazione di circa 34,2 milioni di litri di acqua, equivalenti a un risparmio di circa 684 tonnellate di plastica non utilizzata e 1.778 tonnellate di anidride carbonica non emessa.
In allegato un rendering di una Casa dell’Acqua.