FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN LORENZO - DAL 6 AL 10 AGOSTO 2023

Martedì 25 Luglio 2023

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN LORENZO - DAL 6 AL 10 AGOSTO 2023
FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SANTO PATRONO DI ZAGAROLO, SAN LORENZO MARTIRE - DAL 6 AL 10 AGOSTO - IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI

La festa patronale di Zagarolo viene festeggiata ogni anno a San Lorenzo il 10 Agosto: una Città in festa che vive le sue tradizioni con celebrazioni religiose, folklore, enogastronomia e spettacoli musicali.
Il 6, 7 e 8 Agosto nella Chiesa di San Lorenzo si celebrerà il Triduo nella Chiesa di San Lorenzo.
L’8 Agosto spazio al “Palio della graticola” con i balestrieri di Zagarolo, i giochi popolari, il tiro alla fune e la “Contesa della Macchina”: una sfida che si rinnova tra i quattro rioni di Zagarolo: Rione Colle, Rione Terra, Rione Borgo, Rione Forense.
Il 9 Agosto prevista la Ss. Messa in Piazza Guglielmo Marconi e la Processione con i cittadini, le Confraternite, il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Zagarolo, e i rappresentanti delle Istituzioni comunali e sovracomunali della Città metropolitana e della Regione Lazio.
Il 10 Agosto, a fianco degli eventi religiosi, il tradizionale evento “Calici di Stelle” nella Corte di Palazzo Rospigliosi. A seguire la tipica tombolata con i premi e lo spettacolo pirotecnico.
Da l’8 al 10 Agosto sono previsti stand enogastronomici in Piazza Guglielmo Marconi.

“L’estate a Zagarolo prosegue e giunge ai festeggiamenti dedicati al Santo Patrono, San Lorenzo - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - San Lorenzo è Zagarolo: ne rappresenta perfettamente la Comunità, le tradizioni, i costumi, il folklore, la cucina. La Ss. Messa del 9 Agosto sarà presenziata dai Sindaci dei Comuni limitrofi e dai rappresentanti delle Istituzioni sovracomunali della Città Metropolitana e della Regione Lazio: sin da adesso li ringrazio per la presenza e della costante collaborazione, il “fare rete” è sinonimo di un territorio che si stringe intorno alle tradizioni delle nostre Comunità”.

“Cinque giorni di festeggiamenti tra il sacro e il profano, cinque giorni di eventi alla scoperta di Zagarolo - aggiunge il Delegato alle Politiche culturali, Alessandro D’Ambrosi. - Un ringraziamento sentito va alla Confraternita di San Lorenzo perché ogni anno rinsalda il legame con le tradizioni, alla Pro Loco per essere il collante tra associazioni, confraternite, comitati, cittadini e volontari. Saranno cinque giorni nei quali Zagarolo esprimerà non solo tradizioni e folklore, ma anche eccellenze locali e musica dal vivo”.